POGGIBONSI. Un sito più veloce e adattabile a tutti i dispositivi. E’ on line in forma rinnovata da alcuni giorni il sito Internet del Comune www.comune.poggibonsi.si.it che è stato ristrutturato per rispondere meglio alle nuove esigenze di utenti e navigatori. Il sito, quanto a grafica e contenuti, è rimasto identico, con le stesse voci di menù, lo stesso layout, gli stessi argomenti. La vera novità è la struttura. Il sito infatti è diventato “responsive” ovvero adattabile a tutti i dispositivi.
“Vi si può accedere con la stessa facilità e trovando le stesse informazioni, da cellulare, pc o tablet – dice Fabio Carrozzino, assessore a Innovazione, Commercio e Attività produttive, Politiche del Turismo – E’ inoltre migliorata l’usabilità, in quanto sono state effettuate modifiche per rendere il sito estremamente più veloce rispetto al precedente”. La nuova struttura e le contestuali migliorie sono state approntate dalla società Cybermarket Web Agency che ha curato la realizzazione del sito che è stato completamente rinnovato nel 2014 con un restyling sia nella grafica che nella struttura di navigazione, più veloce e chiara, con link esterni ad altre istituzioni o ai servizi in rete con altri Enti, un footer ai recapiti dell’amministrazione ed ai suoi atti principali. La struttura resta divisa in tre grandi categorie di “menu”: “In comune”, “La città” ed “Eventi e turismo”. Il sito si apre con una galleria fotografica a scorrimento, per contribuire a creare conoscenza e riconoscimento del territorio nei cittadini che cercano informazioni amministrative e nei turisti che ricercano informazioni su ospitalità o attrazioni del territorio.
“Contenuti e grafica sono rimasti gli stessi – dice Carrozzino – per creare meno confusione possibile al visitatore. E’ cambiata la struttura in chiave di velocità nella navigazione e di adattabilità anche a nuovi e diffusi dispositivi”.
“Adeguamenti che ci consentono di sfruttare al massimo la tecnologia lavorando sull’accessibilità delle informazioni parallelamente alla loro implementazione. Stiamo facendo un corposo lavoro sul fronte della riorganizzazione della parte relativa al turismo, con l’obiettivo di ‘tradurre’ in formato digitale la guida realizzata in primavera. Un modo per sviluppare le potenzialità del nostro portale”.