In scena la Companhia de Dança de Almada con “Não lugar” e la Compagnie Irene K. con lo spettacolo “Mains d’or”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/10/CIK_1.jpg)
SIENA. Sabato 22 ottobre, il festival Confi.Dance entra nel vivo e celebra l’ncontro e la contaminazione dei linguaggi coreografici di due Compagnie molto diverse tra loro: la Companhia de Dança de Almada proveniente dal Portogallo e la Compagnie Irene K. che arriva direttamente dal Belgio. Per la rassegna di danza contemporanea made in Siena, ancora una serata da non perdere con doppio spettacolo alle 21.15 al Teatro dei Rinnovati, dove anche in questa occasione il pubblico potrà godere eccezionalmente degli spettacoli dal palco e non dalla platea contribuendo a creare una atmosfera magica. Cambiano le regole del gioco, dunque, proprio come in “Não lugar” lo spettacolo della Companhia de Dança de Almada proveniente dal Portogallo sulle coreografie di Daniela Andana e si può sperimentare uno spazio intimo – e persino la solitudine – stando in mezzo alla folla. Così quasi per magia ci si può trovare ad abitare uno spazio fisico dove siamo invisibili e non vediamo l’un l’altro. Tutto è così veloce e fugace, tanto da sembrarci vicino ma in realtà, è lontano. Spazio poi sul palco alla Compagnie Irene K. con lo spettacolo “Mains d’or”, un toccante omaggio che la coreografa belga fa al nonno, immigrato in italia per lavorare nell’industria siderurgica. Il pericolo è in alto, è nell’aria, sembra dirci questa storia. E’ il pericolo rappresentato dall’inquinamento, dall’acciaio che brucia nel petto e taglia il respiro. Gran finale di Confi.Dance domenica 23 ottobre alle 17.00 con Liat Dror and Nir Ben Gal Dance Company che mette in scena “Rana Plaza” uno spettacolo che regala grandi emozioni raccontando il disastro di “Rana Plaza” dell’aprile 2013. La storia delle 1100 sarte sono morte nel crollo di un edificio di otto piani in Bangladesh nell’interpretazione coreutica della compagnia israeliana, diventa la metafora dell’altissimo prezzo che pagano tutte le persone che si guadagnano la propria indipendenza.
Il festival Confi.Dance 2016 è organizzato dalla Compagnia Francesca Selva/CON.COR.D.A con il sostegno di Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, ChiantiBanca e con il patrocinio dell’Ufficio culturale Ambasciata di Israele. Sponsor tecnico Hotel Santa Caterina – Siena.
BIGLIETTI
Posto unico non numerato intero € 8
ridotto € 5 (over 65, soci Unicco Firenze, under 26, allievi scuole di danza)
Vendita diretta Biglietteria Teatro dei Rinnovati di Siena
Giorno prima dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00, stesso giorno dalle 16.00 fino all’inizio dello spettacolo. Prenotazioni telefoniche negli stesso giorni e orari di apertura della biglietteria tel 0577 292265.