FIRENZE. E’ con immenso piacere che abbiamo accolto la sentenza della Corte di Appello di Firenze che riguarda i lavoratori di Fruendo, non solo della nostra regione, ma anche dei poli di Mantova e Padova.
Spesso si sente dire che oramai i Sindacati non servono più, che “sono tutti uguali”; ci permettiamo di ricordare che non è così, questi sono PREGIUDIZI. I sindacati NON sono tutti uguali, i Sindacati, se tesi alla rappresentatività effettiva delle istanze dei lavoratori e scevri da personalismi discutibili e codardi, sono, in questa fase di incertezze, di perdita di garanzie e di duro attacco ai diritti dei lavoratori, una delle poche armi di difesa esistente.
E’ infatti con ORGOGLIO che rivendichiamo la nostra presa di posizione sulla vicenda dell’esternalizzazione dei lavoratori MPS fin dai primi momenti e, non certificando con la nostra firma l’esistenza del ramo d’azienda ab inizio, abbiamo in parte contribuito a fornire una piccola freccia all’arco dei lavoratori che, rivolgendosi alla Legge, hanno chiesto (ed ottenuto) il rispetto dei loro legittimi diritti.
Non possiamo che gioire di questo importante punto segnato a favore dei dipendenti Fruendo e promettere che, almeno noi di Sinfub, continueremo, come abbiamo sempre fatto, a difendere, tutelare ed appoggiare le sacrosante rivendicazioni dei lavoratori.
SINFUB segr. Regione Toscana FIRENZE