Nell'ultimo week end di ottobre si corrono il Trofeo Rally Terra e il Race Day 2016/2017
VALDORCIA. Manca ancora una settimana alla chiusura delle iscrizioni all’ottavo Rally della Val d’Orcia ultimo e decisivo appuntamento del Trofeo Rally Terra e secondo del Race Day 2016/2017. La manifestazione avrà luogo nell’ultimo week end di ottobre nei Comuni di Radicofani e di San Casciano dei Bagni.
Si comincia venerdì (28 ottobre) con svolgimento dalle ore 21.00 alle ore 23.30 delle verifiche sportive e tecniche pre-gara e proseguimento sabato 29 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.30.
La novità di questa edizione è rappresentata dal nuovo tratto relativo allo shake down, che sarà ubicato a Celle sul Rigo frazione di San Casciano dei Bagni paese noto per la specialità gastronomica famosa nel mondo come il picio fatto a mano (un tipo di pasta locale), dove sempre sabato 29 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 gli equipaggi potranno testare le proprie vetture in preparazione alla gara. Dalle ore 12.30 alle ore 17.30 invece saranno previste le ricognizioni delle due prove in programma.
La partenza della manifestazione sarà data sempre sabato da Radicofani da Piazza San Pietro alle ore 19.01 con una passerella di presentazione di tutti gli equipaggi ammessi alla partenza, che andranno nella Z.I. di Val di Paglia per il riordino notturno.
La gara vera e propria si svolgerà domenica (30 ottobre) con partenza della prima vettura dall’uscita dal riordino alle ore 08.01 con un breve parco assistenza ed alle 08.40 la prima prova speciale in programma, Radicofani di Km. 8,40 e quindi la prova di San Casciano dei Bagni di Km. 6,68. Previsti tre giri con a fine di ognuno un riordino, il primo a Radicofani ed il secondo a San Casciano dei Bagni e Parco Assistenza (Zona Industriale Val di Paglia). Saranno quindi in tutto sei tratti cronometrati in programma per km. 45,24 su un percorso globale di Km. 188,91. Arrivo previsto sempre in Piazza San Pietro a Radicofani intorno alle 16.00 e conclusione della manifestazione alle ore 18.00 con la premiazione presso il Teatro Comunale.
L’8° Rally della Val d’Orcia sarà valevole come ultimo appuntamento del Trofeo Rally Terra che vedrà una lotta serrata tra Ceccoli e Marchioro, separati di solo 3,5 punti l’uno dall’altro, con il primo che ha ancora una gara da aggiungere e il secondo che può solo migliorare il risultato per scartarne uno già acquisito. La gara sarà inoltre valevole per Raceday Rally Terra 2016/2017, secondo dei sei appuntamenti in calendario, il Campionato Regionale Acisport, il Trofeo Rally Ac Lucca oltre che Open Rally Terra.
Per informazioni Scuderia Balestrero www.balestrero.it e Radicofani Motorsport www.radicofanimotorsport.it .