Il workshop sarà dedicato alla presentazione del programma del corso formativo pilota che sarà organizzato a partire dal mese di Novembre nel territorio della provincia di Siena
SIENA. Definire e sperimentare nuove competenze e capacità professionali per lo sviluppo delle attività di gestione nel settore del recupero e del riutilizzo dei rifiuti elettrici ed elettronici in Europa. E’ questo l’obiettivo principale del progetto ERASMUS + “EwasteR” (2014-2017), che racchiude 13 organizzazioni di 4 Paesi Europei (Italia, Regno Unito, Cipro e Polonia) e di cui la Regione Toscana e Terre di Siena Lab sono partner. Il progetto è coordinato dall’Agenzia formativa ERIFO (Roma) e conta la presenza, fra i partner italiani, anche della Regione Lazio.
Il workshop sarà dedicato alla presentazione del programma del corso formativo pilota che sarà organizzato a partire dal mese di Novembre nel territorio della provincia di Siena. Le attività formative (160 ore) saranno dedicate a formare gli allievi sulle principali competenze tecniche necessarie per poter intraprendere un’attività professionale nel settore delle gestione dei RAEE con un focus particolare alle aree del riciclo e riuso. Il corso formativo pilota darà ai partecipanti l’occasione di conoscere alcune realtà imprenditoriali locali del settore RAEE e di scambiare con i partner stranieri del progetto le conoscenze sugli aspetti chiave che regolano la gestione del processo di riciclo e riuso dei rifiuti. La partecipazione al corso, gratuita, è raccomandata per allievi con un diploma tecnico o attualmente iscritti all’Università. Le attività sono indirizzate, altresì, anche a coloro che già lavorano nel settore specifico e che vogliono aggiornare il proprio bagaglio di competenze. Il corso darà la possibilità ad alcuni allievi di intraprendere un’esperienza di formazione-lavoro in un altro paese Europeo.
Il corso formativo è organizzato da:
• ERIFO – Ente di Ricerca e Formazione (Roma) – www.erifo.it
• Terre di Siena Lab (Siena) – www.terredisienalab.it
• Regione Toscana – www.regione.toscana.it
• Regione Lazio – www.regione.lazio.it
Ingresso gratuito