Reminescenza mai abbastanza richiamate alla memoria, con finale a sorpresa
di Freitag von Lautberg
SIENA. Continua a tornarmi in mente quella telefonata, risalente all’ormai lontanissimo 2005, quando, in apprensione per il tentativo di scalata ad opera di Unipol e del mondo COOPerativo nei confronti di Bnl, l’allora leader dei DS Piero Fassino chiedeva a Consorte: «Abbiamo una banca?».
Mancava ancora un anno al passaggio di Mussari e di tutto l’arsenale dell’allora DS, poi PD, dall’AfFondazione (che espugnarono favoriti da Amato-Ciampi e Visco nel 2001) alla Banca, quindi l’affermazione allora era corretta: non avevano di fatto il CONTROLLO TOTALE diretto di alcuno banca, nel 2005…
Meno nota alle cronache è la telefonata invece di Fassino a Mussari dopo l’acquisto di Antonveneta che a giochi fatti (2010) chiede un incontro dal vivo, COSì “FACCIAMO IL PUNTO TOTALE!”: https://pbs.twimg.com/media/BgbM1AeCIAAFNG5.jpg – intercettazione presa quasi casualmente nel corso dell’inchiesta su Ampugnano, vivacemente evocatami venerdì sera scorso dalla frase dell’irato Scaramelli, uomo di punta dell’attuale PD renziano in Toscana:
” FACCIAMO I CONTI FUORI !”.
Ne è stato scritto poco, a Siena; si continua a ritenere più importante recensire di ungulati, dell’orso della montagnola… già… prima c’era il puma! Ormai famosi i topi della francigena… e sta prepotentemente ripresentandosi la Passera roccaiola.
Non manca il tiro al piccione del Comune, a forza di fare il pappagallo è stato scaricato anche dal sopracitato Scaramelli. Non per fare il gufo, ma martedì 18 potrebbe essere il suo ultimo canto del cigno!
Visto il sovrabbondare di animali e l’assoluta mancanza di prospettive che qualche gabbia si apra davvero… notando che il tempo volge al brutto e prima che piova sul serio, di nuovo e sempre sui soliti, forse ci conviene reperire il legname e, come Noè, approntare un’ARCA per metterceli tutti e poter stavolta essere noi a dire: “ABBIAMO UNA BARCA!”.