TORRITA DI SIENA. Dal Comitato No fusione Torrita di Siena-Montepulciano riceviamo e pubblichiamo.
“Il Comitato NO FUSIONE TORRITA DI SIENA – MONTEPULCIANO inaugura oggi la propria nuova sede in Via Ottavio Maestri, 25. Abbiamo fortemente voluto una dislocazione che fosse nelle immediate vicinanze del nostro Palazzo Comunale, proprio per dimostrare che se l’Amministrazione Comunale non si avvicina ai cittadini, sono i cittadini che vanno verso il Comune.
Questo Comitato è nato spontaneamente come reazione al progetto di fusione dei Comuni di Torrita e Montepulciano. La questione è talmente sconvolgente e coinvolgente che al Comitato hanno immediatamente aderito, con grande slancio, tante persone di ogni orientamento politico, ma anche parti importanti della società civile che non si sono mai occupate della cosa pubblica.
L’attività di informazione che abbiamo svolto con il volantinaggio e la raccolta firme, prima in occasione della Fiera al Piano, poi andando strada per strada e, dove ce lo hanno consentito, casa per casa, ci ha fatto capire quanto sia forte il desiderio di informazione che i torritesi hanno su questo argomento.
Perciò ci mettiamo a disposizione di tutti i nostri concittadini, ma anche dei poliziani e degli abitanti di altri comuni che temono di dover essere coinvolti in futuro da progetti fusionisti, per spiegare i termini della fusione ed esporre le gravi conseguenze che questo progetto privo di solide fondamenta potrebbe avere.
La fusione è irreversibile, è un altro senso unico: indietro non si torna!”.