
PISA. Studiare ed investire tempo e risorse nell’università, oppure lanciarsi a capofitto nel mondo del lavoro, una volta preso il diploma? Ci troviamo di fronte a due vere e proprie correnti di pensiero che spaccano in due l’Italia, e che purtroppo segnano anche un profondo solco fra chi lavora e guadagna e chi si trova a dover navigare a vista in un mercato del lavoro sempre più spesso alla ricerca di figure altamente specializzate. D’altronde, non si può neanche criticare a priori chi sceglie di abbandonare la missione universitaria per trovare subito un lavoretto: una situazione che diventa quasi un obbligo per le famiglie disagiate e per i ragazzi che non possono pagarsi gli studi. Cosa conta di più sul curriculum, dunque? Una laurea o un’esperienza lavorativa?
Laurea o lavoro? Meglio non rinunciare ad entrambi
Lo dicono gli esperti, ma soprattutto lo consiglia la logica: avere un curriculum in grado di vantare sia una laurea sia una o più esperienze lavorative è ovviamente più interessante di un curriculum privo dell’una o dell’altra. Il motivo è piuttosto semplice: le aziende richiedono innanzitutto la presenza di una specializzazione teorica, ma apprezzano tantissimo i giovani che hanno già avuto modo di sviluppare e completare sul campo le proprie conoscenze. Per il semplice fatto che sono immediatamente pronti e non necessitano di un ulteriore periodo di preparazione e di formazione in azienda. In altre parole: chi ha una laurea ed un lavoro a curriculum costa di meno all’azienda e, soprattutto, può rendere nell’immediato e diventare subito un valore aggiunto.
Super-curriculum: come coniugare laurea e lavoro?
A parole è facile, ma presentarsi con un curriculum con le caratteristiche appena esposte è tutto un altro paio di maniche. Come coniugare, dunque, laurea e lavoro? La risposta è semplice: l’università online. Atenei come l’università Unicusano di Pisa, infatti, consentono agli studenti di frequentare i corsi dal pc e agli orari preferiti: in questo modo possono procedere con il loro percorso di studi e dedicarsi anche ad un lavoro part time, ottimizzando il tempo a propria disposizione. Una volta che lo studente si sarà laureato, potrà vantare un curriculum davvero notevole vista la sua giovane età: un fattore decisivo in fase di selezione e di colloquio, dato che permetterà al ragazzo di scavalcare molti concorrenti.
L’importanza di una laurea per trovare lavoro
Proviamo adesso a concentrarci sull’importantissimo aspetto della laurea: nonostante il lavoro sia una voce del curriculum notevolmente a favore di chi può esibirla, va comunque specificato che senza il supporto di una laurea, la semplice esperienza lavorativa potrebbe non bastare. Inoltre, i laureati non solo trovano lavoro più facilmente, ma guadagnano anche stipendi migliori. Il motivo? La laurea consente di accedere a conoscenze altamente specializzate, che permettono di puntare a posizioni lavorative più prestigiose. Inoltre, al giorno d’oggi le aziende difficilmente si accontentano, e mirano sempre all’assunzione di personale altamente preparato e specializzato: di conseguenza, la laurea rappresenta un punto di partenza obbligatorio per qualsiasi curriculum, e per qualsiasi ambizione.