Alla presentazione ufficiale della Mens Sana 1871
di Umberto De Santis
SIENA. Tempo della prima palla a due del campionato 2016-17. Tempo di ritrovarsi in sede, con il presidente Viviani, il direttore sportivo Marruganti e il tecnico Griccioli, per puntare agli obiettivi della nuova stagione, che sarà di assestamento dopo due anni vissuti troppo intensamente con la grande avventura della promozione dalla serie B, ma devastati dalla crisi della proprietà Polisportiva che ha portato anche il basket sull’orlo del baratro.
Andrea Viviani, presidente da appena tre settimane della Mens Sana Basket 1871 è passato dalla sedia del tifoso a quella più scottante del dirigente, e così presenta l’avventura che comincia domenica contro la Benacquista Latina: “Tre settimane di grande passione per un grosso impegno cercando di mettere in campo una programmazione su due binari: quello che serve nell’immediato e il progetto che guardi al futuro più lontano. Cioè il consolidamento col territorio senese, ma anche – essendo una eccellenza – l’attrazione per chi non è di Siena”.
Nell’immediato “non si può che partire con i ringraziamenti ai tifosi, di importanza decisiva con il supporto concreto della scorsa primavera, che continua anche adesso, con l’ultima operazione di ripianamento delle perdite del 2015-16. Altri fondi arriveranno dal Consorzio, che è struttura e gestione differente dall’Associazione tifosi, mentre in Mens Sana abbiamo il compito esclusivo della conduzione tecnica della società. Ruoli precisi e ben distinti per tutti, ma lavorando tutti insieme per mantenere vivo lo spirito e l’orgoglio di essere mensanini”.
Accanto a lui Lorenzo Marruganti riprende il concetto di spirito mensanino: “Sapete tutti il carico che porto sulle spalle di due anni pieni di momenti difficili, però posso assicurare che lo spirito della Mens Sana è vivo e guarda avanti ponendosi in prospettiva. Una spinta che viene da tutte le componenti, da chi lavora qui dentro ai tifosi tutti, con una cultura cestistica che ci viene riconosciuta da tutti. So che la squadra in campo saprà esprimerlo. Adesso è il momento di ricompattarci e rimanendo uniti possiamo partire con belle prospettive”. Giulio Griccioli, una vita spesa dentro il basket senese prima di girare l’Italia (Scafati, Casale, Capo d’Orlando), si sofferma, oltre all’infortunio di Alessandro Cappelletti, ex prodotto del vivaio biancoverde, che dovrà saltare l’opening day contro Latina per una distorsione alla caviglia destra, sull’avversaria di turno: “La Benacquista è una formazione quasi interamente rinnovata, con tanti giovani emergenti guidata da un tecnico esperto come Gramenzi, che punta in particolare su Rullo e Poletti. Se noi vogliamo costruire qualcosa, dobbiamo cominciare subito, tirando fuori il nostro spirito: siamo in condizione di fare la guerra in ogni giornata di campionato”.
A margine della presentazione alla stampa della nuova stagione della Mens Sana Basket 1871, il presidente Viviani è intervenuto sul procedimento aperto presso la Procura Federale della FIP, spiegando: “Abbiamo avuto conoscenza dell’apertura del processo alla Mens Sana precedente solo alla vigilia. Sappiamo che in udienza qualcuno ha sollevato delle eccezioni preliminari sulla necessità della costituzione di qualcuno che rappresentasse la società fallita, ed ora attendiamo che il giudice sciolga la riserva per capire come possiamo intervenire nel procedimento. Siamo una società nuova non direttamente interessata. Forse sarebbe – ma lo dico come ipotesi – più legittimata una Associazione dei tifosi. Vedremo, la situazione è tutta da valutare.”