Servizi scolastici e potenziamento orario ai lavoratori part time a Sovicille: se fossero state feste non ci sarebbero questi ritardi…
A Sovicille servizi scolastici essenziali stanno funzionando grazie ai lavoratori part time, dipendenti del Comune, senza che ciò che è stato promesso loro, ovvero il potenziamento dell’orario, sia ancora stato deliberato da parte della Giunta Comunale. I lavoratori svolgono servizi di assistenza sui pulmini, di accoglienza dei bambini e preparazione delle colazioni, distribuzione dei pasti, ecc con orari più ampi rispetto a quanto previsto dai loro contratti e ,al momento, sono pagati per le ore che superano il part time con fondi stanziati a bilancio per gli straordinari. Ciò è possibile fino al 1 ottobre, data stabilita dopo la precedente promessa scadenza del 26 settembre, entro la quale il Sindaco si era impegnato a regolarizzare con una delibera quanto accordato con il Sindacato e con gli stessi lavoratori , che proprio su questa base hanno accettato di mettersi al servizio per garantire l’ordinato inizio dell’anno scolastico. Ad oggi, giovedì 29 settembre, non è ancora stata approvata la delibera che permetterebbe a otto lavoratori part time di avere il potenziamento orario a tempo indeterminato e ad altri otto per la durata del corrente anno scolastico. Data la ristrettezza dei tempi (dovrebbe esser approvata entro sabato, se non vi sono ulteriori impedimenti) e la necessità di stipulare con i lavoratori i contratti individuali, vi è il rischio che anche la data del 1 ottobre non venga rispettata .
Non sappiamo se ci sono o meno fondi nel bilancio per continuare a pagare gli straordinari e rimandare ulteriormente la data di approvazione della delibera. Riteniamo che questo ritardo sia dovuto a varie ragioni tra le quali possiamo sostenere che a ciò abbia contribuito una improvvida sottovalutazione dei tempi necessari all’Amministrazione Comunale per approntare gli atti e le divisioni in seno alla maggioranza ed alla giunta comunale sull’opportunità a meno di affidare l’intero servizio ad una cooperativa sociale, nonostante che già vi fossero accordi col sindacato e con i lavoratori e fosse stato comunicata in commissione l’intenzione di internalizzare i sopra citati servizi , i quali ora vengono garantiti dai lavoratori part time, nonostante tutte le incertezze dei caso. A loro va il nostro più sentito sostegno e ringraziamento.
Ci resta l’amara consapevolezza che se si fosse trattato di feste ed eventi questa Amministrazione avrebbe dimostrato una ben altra attenzione e cura.
Alfredo Camozzi – Sinistra per Sovicille