L'appuntamento rientra nel festival "Azzurra Lorenzini" che riunisce nel borgo delle crete ensamble giunte da tutta Italia
ASCIANO. Sarà la banda musicale della Nato ad inaugurare l’edizione 2016 del Festival “Azzurra Lorenzoni”. Una prestigiosa anteprima per il tradizionale evento promosso dal Comune di Asciano per ricordare la componente del locale Gruppo Majorettes, tragicamente scomparsa nel 1991. L’appuntamento con il concerto della U.S. Naval Forces Europe è per sabato 24 settembre alle ore 21,15 nella chiesa di San Francesco per un suggestivo concerto con canti di tutte le regioni d’Europa e d’America. L’ensemble, che si è esibito in tutta Europa, è costituito completamente da sottufficiali delle Forze Armate dei paesi aderenti alla Nato.
Il festival “Azzurra Lorenzoni” entrerà poi nel vivo domenica 25 settembre con bande musicali provenienti da tutta Italia che sfileranno per le vie del centro storico del Paese del Garbo per poi dar vita al concerto ad organici riuniti (ore 11), nel pomeriggio invece i concerti si sposteranno nella Chiesa di San Francesco (ore 16). Protagoniste dell’edizione 2016 saranno la banda musicale Città di Ceccano (Fr); Nuova Banda di Carlino (Ud); Banda musicale “Gen. Giacinto Duboin” di Ginestra Sabina (Ri) e la locale Filarmonica “Giuseppe Verdi”. La manifestazione, che rientra nel cartellone del Settembre Ascianese, è organizzata dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano in collaborazione con il Comune di Asciano e l’Anbima Nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Interno e la Regione Toscana.