La gara podistica competitiva è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Filippide, con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi
CHIUSI. Giornata dedicata al podismo quella di domenica 18 settembre 2016 con la settima edizione del “Giro del Lago di Chiusi”: un evento che ha visto più di 220 iscritti provenienti un po’ da tutta Italia, in particolare dalla Toscana e dal Lazio ma anche dal nord. La gara podistica competitiva è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Filippide, con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con Avis, DLF, Auser, Uisp, Ada, Terzieri e tante associazioni, volontari e sponsor locali.
“E’ un piacere partecipare a questa bella manifestazione – dichiarano il Vicesindaco di Chiusi Chiara Lanari e l’assessore allo sport Sara Marchini- e desideriamo rivolgere un sincero ringraziamento al gruppo Filippide e a tutte le associazioni, volontarie e volontari, sostenitori ed atleti che ogni anno dimostrano quanto sia importante l’agonismo e lo sport e quanto esso possa essere anche motivo di socializzazione unito alla valorizzazione delle molteplici risorse della nostra città e del territorio”. La gara, valevole per il Circuito dei laghi e circuito Avis 2016, inserita anche nel Grand Prix Fidal Umbro, è partita ed arrivata in località “Sbarchino” al Lago di Chiusi; tutti gli atleti hanno effettuato un percorso di 18 km, alcuni dei quali nello sterrato, nel sentiero della Bonifica ed in Umbria, prima di raggiungere il traguardo. Un percorso vario, con saliscendi e una lunga salita di quasi 1.5 km che ha permesso ai partecipanti di poter ammirare le stupende località intorno al Chiaro. Al loro arrivo, ad accoglierli, un gruppo di volontari e sostenitori che hanno permesso di offrire un bel ristoro a fine gara. Sono stati infine consegnati premi Trofeo Avis città di Chiusi alla prima e al primo donatore Avis e ai vincitori, primi assoluti della gara, Silvia Tamburi (Avis Perugia) e Emanuele Graziani (Podistica Il Campino di Arezzo).