Il progetto con le opere di Luisa Abbruzzese finanzierà l'acquisto di defibrillatori
MONTERONI D’ARBIA. Una carrellata di tele colorate che raffigurano dolci paesaggi, trasformano in una galleria d’arte la RSA ”Nilde Iotti” che ospiterà la mostra della pittrice senese Luisa Abbruzzese. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monteroni e realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale d’arte Didee, contribuirà alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici per Monteroni d’Arbia.
‘Paesaggi della memoria’ verrà inaugurata nella residenza sita in via F. De Andrè n°125 sabato 24 settembre alle ore 17. In occasione dell’apertura della mostra, sarà lanciata una raccolta fondi per l’acquisto dei defibrillatori, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. L’esposizione sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15 fino alle 19. Una occasione dunque, che non solo porterà l’arte ai 50 ospiti, ed ai loro familiari,ma contribuirà anche a dare il via ad una iniziativa benefica per l’acquisto di dispositivi salvavita in caso di emergenza.
La mostra ‘Paesaggi della Memoria’, a cura dell’associazione Didee, raccoglie i paesaggi di una vita di Luisa Abbruzzese: luoghi e scorci dalla Toscana al Piemonte che hanno caratterizzato la sua storia in un arco cronologico ampio, dagli inizi della sua carriera nel 1999, fino a oggi. Una selezione di tele e tavole che raccontano il cambiamento personale e artistico di Luisa, non solo il suo legame con i luoghi affettivi come Siena da cui è partita per ritornare, ma anche una dimensione onirica e sognante. Opere che sono finestre aperte su un mondo tutto personale, ricco di memoria, di esperienze, di vita: sensazioni e ricordi che si fanno alberi, casolari, colline, cielo. Abbruzzese ama dipingere en plein air e sua fonte di ispirazione sono i paesaggi di Paul Gauguin, ma anche Henri Matisse e Gustave Courbet.
Luisa Abbruzzese nasce a Siena nel 1965. Fin da bambina dimostra molta sensibilità al disegno e al colore, iniziando precocemente a praticare le arti pittoriche. Frequenta l’Istituto d’Arte Duccio di Boninsegna di Siena dove diventa maestro d’arte e tra il 1986 e il 1989 si stabilisce in Piemonte dove si iscrive alla scuola di Stilismo e figurinista di moda di Asti. Si diploma poi a Milano e inizia a lavorare come modellista; successivamente a Torino frequenta l’Accademia di belle arti, conseguendo il diploma nel 2000 nella sezione di decorazione pittorica. Nel 2003 torna a Siena e dopo alcuni anni di silenzio ritrova il piacere di dipingere.
L’Associazione Culturale d’Arte Didee nasce a Siena nel 1992 dalla collaborazione di artisti di varia provenienza e formazione e l’associazione Arci, per far nascere un luogo in cui confrontarsi con la realtà dell’arte contemporanea. Fin dalla sua nascita è impegnata nella diretta promozione e valorizzazione delle attività svolte da quegli artisti che non hanno la possibilità di entrare nei circuiti importanti ai quali offre spazi per esporre le proprie opere d’arte. Con Didee l’arte non è tuttavia fine a se stessa: da sempre si impegna nella sensibilizzazione ai temi sociali e culturali, trasformando l’arte in un veicolo di confronto, dibattito e aggregazione.