Dal 17 al 18 settembre la settima edizione della rassegna culturale. Tra gli ospiti Quirico, Martigli, Governi, Scorcelletti
BAGNO VIGNONI (San Quirico d’Orcia). Incontri d’autore e musica dal vivo per la settima edizione de “I colori del libro”. L’appuntamento è in programma sabato 17 e domenica 18 settembre a Bagno Vignoni, piccolo borgo nella Valdorcia senese, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tanto amato da intellettuali e artisti.
Un weekend dove, oltre gli incontri attorno alla vasca termale, i visitatori potranno consultare e acquistare oltre mille titoli grazie alla mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione con i banchi di espositori provenienti da tutta Italia. La rassegna, voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it, in collaborazione con Libreria Librorcia, vuole essere anche occasione di valorizzazione della editoria indipendente toscana, e molto spazio sarà dato ad autori e titoli locali.
Il programma di sabato – Apre il ciclo di incontri d’autore alle 15.40 Bruno Alfonsi con “Novelle per il Terzo Millennio” (Betti Editrice). Alle 16.20 sarà la volta di Filippo Rossi e Vincenzo Bizzarri con “Benvenuto Cellini” (Kleiner Flug) mentre alle 17.00 Giulio P. Baricci parlerà del suo “Frontiera Due” (Editrice DonChisciotte). Alle 17.40 sarà presente Corrado Fortuna che presenterà il suo “Un giorno sarai un posto bellissimo” (Baldini e Castoldi), seguito alle ore 18.20 da Carlo A. Martigli con “La scelta di Sigmund” (Mondadori). Alle ore 19.00 si parlerà poi di “Quell’idea che ci era sembrata così bella” (Aska Edizioni) con Tito Barbini. Ultimo appuntamento alle 21.30 con “Vittorio De Sica e i suoi eredi”: Filippo Bologna incontra Giancarlo Governi, autore del libro “Vittorio De Sica. Un maestro chiaro e sincero” (Bompiani).
Il programma di domenica – La domenica con “I colori del libro” parte in musica con “Toscana donna”: concerto di Giuditta Scorcelletti (voce, chitarra) e Alessandro Bongi (chitarra). La carrellata di incontri d’autore riparte alle ore 15.00 con Maria Elena Gori e il suo “All’ombra della Rocca” (Edizioni Effigi), seguita alle ore 15.40 da Francesca Cavini con “In cucina con una cuoca pericolosa” (primamedia editore) e alle ore 16.20 doppio incontro con Riccardo Bruni e “La notte delle falene” (AmazonPublishing) e Antonio Fusco con il libro “Il metodo della Fenice” (Giunti Editore). Alle ore 17.00 si replica il concerto di Giuditta Scorcelletti e Alessandro Bongi e alle ore 17.40 il criminologo Silvio Ciappi presenta “Coca Travel” (Oltre Edizioni). Alle ore 18.20 il reporter de La Stampa Domenico Quirico presenterà “Esodo, storia del nuovo millennio” (Neri Pozza). Chiude la settima edizione de “I colori del libro” alle ore 18.45 Riccardo Lorenzetti con “L’amore al tempo di Mourinho” (Urbone Publishing).
A far da cornice alle presentazioni dei libri, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19 sono in programma laboratori su stampa d’arte e pitture antiche e laboratori per bambini.
I Colori del Libro – Mostra mercato
Sabato 17 (15.00/22.00) – Domenica 18 (11.00/20.00) settembre 2016
Programma completo su www.toscanalibri.it
#icoloridellibro
Fb: toscanalibri.it
Tw: @toscanalibri