Da giovedì 15 settembre strada chiusa per rifacimento linea fognaria, acquedotto e manto stradale

MONTERONI D’ARBIA. Continua l’opera di rifacimento e restyling delle strade di Monteroni d’Arbia, mentre è ancora aperto il cantiere dei lavori ai sottoservizi stradali ed al manto in via Risorgimento e sono finite le asfaltature in via della Libertà cominceranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione in via 2 Giugno. Questi riguarderanno il rifacimento della strada, sia del fondo che dell’asfaltatura e anche delle reti dei sottoservizi ovvero posa in opera di nuove condotte di fognatura nera, bianca e idrica.
“Attraverso il lavoro che abbiamo fatto sul nostro bilancio comunale ed alcune operazioni che ci hanno permesso investimenti consistenti sulle infrastrutture di tutto il territorio in queste settimane inauguriamo molti cantieri – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – I lavori che interesseranno via 2 giugno sono molto importanti ed attesi dalla popolazione, dovevano infatti iniziare da qualche mese ma dopo le rilevazioni effettuate sulla rete da parte di Acquedotto del Fiora, si è vista la necessità di sostituire anche la rete dell’acquedotto e di procedere alla separazione della attuale rete fognaria mista realizzando un sistema adeguato con condotte di acque nere e acque bianche, il tutto è motivato anche dalla necessità di migliorare la regimazione delle acque. Questo ha comportato necessariamente lo slittamento del previsto rifacimento del manto stradale, per realizzare un intervento organico e coordinato”.
Nei prossimi giorni quindi i tecnici di Acquedotto del Fiora cominceranno a lavorare sulla rete fognaria e sull’acquedotto e la sostituzione dell’attuale rete migliorerà anche il deflusso e la regimazione delle acque piovane, successivamente tutta la via sarà interessata dal rifacimento del manto stradale, un’operazione simile a quella in corso in via Risorgimento. La durata stimata per la realizzazione degli interventi è di circa tre mesi.
“Ai cittadini – conclude Berni – chiediamo comprensione e collaborazione in considerazione dei possibili disagi che il cantiere, necessario per la realizzazione della nuova rete fognaria e della riqualificazione della strada, potrà procurare ai residenti e alle attività. I residenti della via sono già stati contatti anche per coordinare possibili lavori a loro carico e individuare soluzioni viarie nel periodo del cantiere”.
Per questi motivi da giovedì 15 settembre in via 2 giugno sarà chiuso il traffico veicolare e la sosta (ad eccezione delle auto dei residenti ed autorizzati) fino alla fine dei lavori.