"La vita dei nostri figli vale più della comodità di avere l’auto a portata di mano: la preghiamo di ricordarlo e di farlo ricordare ai genitori coinvolti"
SOVICILLE. Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il Comitato civico San Rocco a Pilli ha scritto al sindaco di Sovicille, Gugliotti, per affrontare il problema dell’entrata e uscita dei bambini dalle scuole
“Egr. Sig. Sindaco di Sovicille,
tra pochissimi giorni anche la nostra cittadina sarà nuovamente coinvolta nella riapertura delle scuole, con l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Come ogni anno, però, siamo preoccupati dalle situazioni di pericolo per i bambini che si presenteranno ogni giorno durante l’apertura e la chiusura della scuola stessa, con auto parcheggiate dovunque e bambini che sbucano improvvisamente in mezzo al traffico. Una situazione incresciosa a cui assistiamo impotenti da anni.
Dobbiamo riconoscere che il primo problema è l’educazione ed il senso civico dei genitori, al quale però l’Amministrazione non può e non deve derogare, chiedendo agli agenti di Polizia -sempre presenti in questi due delicati momenti della giornata- di far rispettare le più comuni norme di sicurezza.
Riteniamo, come Comitato, che si debba da un lato sensibilizzare sull’uso del trasporto pubblico (intervenendo anche sulle tariffe, mitigandole per le famiglie con fascia di reddito disagiata) ma anche favorendo il rispetto del Codice della Strada, impedendo pericolosi episodi di sosta selvaggia anche per pochi istanti.
La vita dei nostri figli vale più della comodità di avere l’auto sempre a portata di mano: la preghiamo di ricordarlo e di farlo ricordare a tutti i genitori coinvolti.
Nell’occasione, porgiamo distinti saluti.
Comitato civico San Rocco a Pilli”