Intervento da parte del Comune di Siena
di Lorenzo Croci
SIENA. Grazie ad un’ulteriore scorrimento nelle graduatorie dei concorsi dello scorso anno nel settore educativo senese, il Comune di Siena – in quanto gestore diretto di 6 asili nido e di 6 scuole materne – assumerà entro la fine dell’anno dodici addetti ai lavori, cioè educatrici e maestre, in maniera tale da rispondere alle innumerevoli richieste occupazionali. In accordo anche con il comparto sindacale, l’amministrazione comunale – rappresentata dall’assessore all’istruzione Tiziana Tarquini e dall’assessore al personale Mauro Balani – entro la fine dell’anno attuerà lo scorrimento nelle graduatorie, 8 posizioni nella graduatoria inerente alle scuole nido e 4 per la graduatoria concernente le scuole materne, e successivamente per questo nuovo personale, il quale sta già lavorando precariamente nei vari esili e materne, la possibilità del contratto a tempo indeterminato diverrà pura formalità.
A queste dodici assunzioni, successivamente, ne sarà aggiunta un’altra che riguarderà l’asilo d’infanzia Orso Balù, ma questa nomina non riguarderà il Comune di Siena, in quanto l’asilo in questione è gestito da una cooperativa privata. Già da alcuni anni, l’amministrazione sta svolgendo questi scorrimenti nelle graduatorie per apportare significative diminuzioni di precarietà – fino ad ora annualmente lo scorrimento prevedeva solamente due posti nei sei asili d’infanzia e due posti nelle scuole materne – ma certamente solo grazie a questo notevole incremento nel numero di assunzioni si può iniziare a prendere in considerazione – anche positivamente – la manovra politica.
“A due giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, questo significativo piano assunzioni testimonia la veridicità degli impegni che ci siamo presi ad inizio mandato per quanto riguarda la diminuzione della precarietà strutturale negli enti scolastici. Grazie a queste recenti graduatorie varate a seguito dei concorsi avvenuti lo scorso anno, oggi possiamo fare tutto ciò contando su questo percorso impegnativo che ci offre la possibilità di promuovere graduatorie aggiornate per intercettare professionalità importanti che vengono, da molti anni, da incarichi su incarichi”, ha dichiarato l’assessore all’istruzione Tiziana Tarquini.
Come testimoniano tante ricerche di settore, oggigiorno è molto importante per l’educazione dei bambini fin dai primi mesi garantire a questi continuità d’insegnamento con programmi pluriennali grazie alla stessa maestra (per le scuole elementari) oppure educatrice (per gli asili d’infanzia); e in un settore didattico importante come quello senese, che prevede 281 bambini negli asili nido con 68 famiglie in lista d’attesa e 339 nelle scuole materne con 10 famiglie in lista d’attesa, l’attenzione pedagogica deve essere per forza di cose sempre massima. “Oltre a questo dato delle liste d’attesa che sicuramente è un chiaro segno del cambio di tendenza che sta avvenendo, cioè della sempre più profonda necessità delle famiglia di poter lasciare i bambini in strutture apposite per andare a lavoro, anche il fatto che il Comune di Siena continui ogni anno ha gestire ben dodici strutture di questo genere è un dato di fatto dell’importanza che l’amministrazione comunale possiede anche per la storicità, e quindi la territorialità, di queste strutture”, ha dichiarato l’assessore al personale Mauro Balani. Entro il mese di ottobre, il Comune di Siena istituirà un altro bando se all’interno di queste dodici scuole ci saranno ulteriori posti disponibili per bambini dai 3 ai 12 mesi – relativi agli asili – e per quelli in età per la scuola materna.