Arpat pubblica il rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente
FIRENZE. Nello scorso mese di luglio, ISPRA, per il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), ha presentato il rapporto Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici, corredato di schede riepilogative sintetiche per ogni regione, ed al contempo ha reso disponibili online in formato aperto i dati contenuti nel documento e la relativa cartografia.
Una modalità questa esemplare, da seguire in occasione della produzione dei vari documenti che il sistema agenziale pubblica.
Per la prima volta è stato possibile riportare all’interno del rapporto dati aggiornati all’anno precedente, con un dettaglio a scala nazionale, regionale e comunale, grazie anche al lavoro di monitoraggio delle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province Autonome, che insieme ad ISPRA costituiscono il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) recentemente istituito da una norma nazionale (legge n.132/2016) che dà forza ad un sistema a servizio del Paese.