Tante "rivelazioni" alla serata veneziana di presentazione della nuova edizione del Terra di Siena International Film Festival
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/09/Silvia-Mazzieri-Maria-Pia-Corbelli-e-Sergio-Pierattini.jpg)
VENEZIA-. Il Red Carpet della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha visto Siena ancora protagonista con i due attori Silvia Mazzieri e Sergio Pierattini protagonisti del film “Piuma” del regista Roan Johnson proiettato in questi giorni a Venezia. Una commedia divertente, sarcastica che affronta il tema della maternità adolescenziale.
L’attrice senese Silvia Mazzieri e l’attore Sergio Pierattini, cresciuto a Siena e dove sin da giovanissimo ha frequentato il Piccolo Teatro della città di Siena di Margherita Sergardi, hanno ricevuto un vero e proprio bagno di folla e apprezzamenti per il film “Piuma”.
Un altro pezzo di Siena a Venezia da dove inoltre, l’ideatrice del Terra di Siena International Film Festival Maria Pia Corbelli ed il direttore artistico Antonio Flamini, hanno svelato il programma del 20. Terra di Siena International Film Festival che si svolgerà nella città del Palio dal 27 settembre al 2 ottobre.
Tra le anticipazioni annunciate – nel corso del party di presentazione allo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo allestito all’ Hotel Excelsior del Lido di Venezia – la proiezione del film “Prima di Lunedì” di Massimo Cappelli, che aprirà il festival il 27 settembre. con un cast di volti noti dello spettacolo: Vincenzo Salemme, Sandra Milo, Martina Stella, Fabio Troiano.
Molta attesa per i film “Processo a Mata Hari” di Rossana Patrizia Siclari, “Neruda” di Pablo Larrain, “Protagonisti” di Mimmo Verdesca, selezionati per il premio “Sanese d’oro”.
Oltre dodici lungometraggi in concorso e moltissimi corti selezionati che si contenderanno il premio “Sanese d’argento”.
Annunciato inoltre l’omaggio al grande regista russo Andrej Tarkovsky nel trentennale della sua scomparsa con una giornata di studi al Complesso Museale Santa Maria della Scala e la proiezione del film in anteprima mondiale “Sacrificio” in versione restaurata.
Applauditissimo il video sui film girati in Terra di Siena, realizzato da Mario Sesti che ha catturato l’attenzione del numerosissimo pubblico che gremiva la sala Tropicana sulla terrazza dell’Excelsior al Lido. Gli ospiti si sono poi intrattenuti al cocktail party sulla terrazza offerto dagli sponsor media partner: Ambasciator Italico, Vino Nobile di Montepulciano Cantine Dei, la Fabbrica del Panforte Siena, Spizzicheria Senese, Salumi della Cinta Senese di Lorenzo Chini.
Tra i vari ospiti intervenuti: la regista Ilaria Borrelli che presenterà a Siena il suo ultimo film, Rosetta Sannelli del premio “Kineo” al cinema, il giudice Antonio Marini, l’avvocato Michele Lo Foco, la corrispondente di Repubblica da Los Angeles Silvia Bizio, il produttore Andrea Occhipinti, l’attrice regista Stefania Casini, il regista Giancarlo Soldi, l’attrice Linda Batista.
Protagonisti anche per questa edizione i giovani, che saranno i membri della giuria dei premi “Sanese d’oro” e “Sanese d’argento”.
Le proiezioni si svolgeranno al cinema Nuovo Pendola via San Quirico Siena, mentre la serata conclusiva con le premiazioni si terrà nella prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana nel Palazzo Chigi in via di Città.
Info: www.terradisienafilmfestival.eu