Al museo open air in Fortezza il © Premio Italia Medievale . Berti: “Dopo il premio Francovich dello scorso anno un altro risultato importante per un lavoro d’eccellenza"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/09/archeodromo-1.jpg)
“Questo premio – dice Berti – si aggiunge al riconoscimento dell’anno passato che ha visto il nostro Archeodromo aggiudicarsi il Premio Riccardo Francovich, conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani al museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti”.
“Anche in questo caso – prosegue – grande merito va ai tanti cittadini poggibonsesi e ai tanti seguaci di questo progetto, perché questo risultato è anche frutto della loro votazione”. La candidatura dell’Archeodromo è frutto infatti di votazione popolare. Fino al 31 gennaio di quest’anno era possibile segnalare il proprio candidato compilando un modulo pubblicato sul sito di Italia Medievale. Questa selezione è stata positiva per l’Archeodromo che si è visto destinare uno dei tre premi speciali. “Tutti motivi d’orgoglio – dice Berti – che ci spingono a proseguire con totale convinzione verso ulteriori implementazione del villaggio”.
Il @ Premio Italia Medievale
Tenendo fede alle motivazioni per le quali è nata, l’Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito nel 2004 il ©Premio Italia Medievale per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Una iniziativa nata per sostenere concretamente l’impegno di tutti coloro che operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara. Nello stesso tempo l’obiettivo è quello di ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l’incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti. La XIII edizione del @ Premio Italia Medievale 2016 ha registrato un nuovo record di votanti con oltre 34000 preferenze espresse.