La performance musicale è in programma martedì 6 settembre dalle ore 19 a ingresso libero
SIENA. Sarà il violino di Leonardo Ricci il protagonista del nuovo appuntamento con “I Concerti delle 7” di martedì 6 settembre. La rassegna musicale organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” con l’Università di Siena, torna nella Sala Rosa, in piazzetta Silvio Gigli dalle ore 19 con una serata dedicata al principe degli strumenti ad arco. Leonardo Ricci, allievo della professoressa Lucia Goretti, presenterà un programma interamente dedicato al violino, ai suoi interpreti e ai compositori che lo hanno reso celebre, soffermandosi in particolare sul confronto tra il genio Johann Sebastian Bach e il virtuoso per eccellenza Niccolò Paganini.
Il programma del concerto. La serata mette in scena alcuni dei brani più famosi del repertorio classico per violino. Il concerto si aprirà sulle note di alcuni brani tratti da le “Sonate e le Partite per violino solo” di Johann Sebastian Bach e si concluderà con l’esecuzione di alcune delle composizioni tratte dai 24 “Capricci op. 1″, che Niccolò Paganini scrisse nel 1817.
I “Concerti delle 7” rientrano tra le iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena. L’appuntamento con le performance musicali degli allievi dell’Istituto Franci in Sala Rosa torna martedì 30 agosto in occasione del concerto “Da Beethoven a Debussy: stili e forme musicali a confronto”. La rassegna “I Concerti delle 7”, nasce nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Dal 2010 a oggi sono stati organizzati dall’Istituto Franci oltre un centinaio di concerti, con protagonisti giovani studenti che hanno presentato un’enorme varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali.