La tragedia avvenuta in Centro Italia al centro delle iniziative della Festa Democratica
SIENA. Comincerà giovedì 1° settembre il terzo fine settimana della Festa Comunale de l’Unità di Siena presso il Circolo PD “Acquacalda”, Strada Statale 222 Chiantigiana, in località Fontebecci. Economia, sviluppo, cultura e agro alimentare al centro delle iniziative della festa democratica, che darà anche spazio, la sera del 2 settembre, ad una iniziativa sulla sicurezza del territorio e la prevenzione delle calamità naturali.
La giornata di giovedì sarà dedicata giovedì alle prospettive di sviluppo per il nostro territorio, nel pomeriggio alle ore 18 “Economia e innovazione per la Città futura”, con Fulvio Mancuso, Vice Sindaco del Comune di Siena; Claudio Guggiari, Segretario provinciale della CGIL, Vincenzo Brancaglione Segretario provinciale della CISL, Sandro Santinami Segretario provinciale della UIL, Carlo Conforti presidente di Rete Imprese. L’iniziativa sarà coordinata da Valentino Anselmi dei Giovani Democratici di Siena. La sera, alle 21,30, l’incontro sulle scienze della vita dal titolo “Il biomedicale del futuro” con Andrea Paolini, Direttore Generale di Toscana Life Sciences, Davide Usai, Direttore Generale della Fondazione MPS e l’On. Luigi Dallai, membro della Camera dei Deputati.
Venerdì 2 settembre alle ore 18 l’iniziativa su “Cultura e Culture per la Città futura” con Rita Petti, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale dei Siena e Daniele Pitteri, Direttore del Santa Maria della Scala. Alle 21,30, nell’iniziativa intitolata “La prevenzione delle calamità naturali: emergenze e saperi”, esperti della materia ed esponenti de volontariato impegnato nella protezione civile si confronteranno sulla messa in sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze. L’iniziativa vedrà la presenza del Prof. Angelo Riccaboni, rettore dell’Università di Siena, dell’On. Luigi Dallai, e compatibilmente con l’emergenza in corso del Prof. Carlo Doglioni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Sabato 3 settembre alle ore 18 ci sarà un confronto su “Piano operativo e Piano della Mobilità per la Città futura” con Simone Vigni, Presidente della Commissione Assetto del territorio del Consiglio Comunale di Siena di Siena e Stefano Maggi, Assessore alla Mobilità del Comune di Siena. Alle ore 21,30 “Il futuro dell’enogastronomia” sarà al centro dell’iniziativa con l’On. Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mauro Rosati Consigliere del Ministero delle Politiche Agricole e Francesco Pugliese, AD e Direttore Generale di Conad. Ogni sera sarà possibile cenare al circolo grazie al lavoro dei nostri volontari.
La Festa del Pd si concluderà domenica 4 settembre: alle ore 16 è organizzata una visita al complesso del Santa Maria della Scala; alle ore 20 al Circolo della Coroncina, Via Cassia Sud, 122, si terranno la cena di sottoscrizione e l’intervista al Sindaco di Siena Bruno Valentini.