TOSCANA. L’ambito progettuale è quello di Giovanisì; il settore specifico è l’agricoltura e il suo ruolo di grande importanza svolto nell’economia della nostra regione.
Ed è proprio la Regione Toscana a “mettere in campo” 20 milioni di euro per sostenere nei loro progetti agricoli i giovani under 41. I fondi arrivano dall’Unione Europea (8,6 milioni di euro), dalla quota nazionale (quasi 8 milioni di euro) e da risorse regionali (3,4 milioni di euro).
I piani aziendali da presentare dovranno avere una durata massima di 30 mesi e i premi di avviamento avranno l’importo di 30mila euro, elevati a 40mila nel caso di aziende in aree montane. Tra le spese ammissibili figurano quelle per acquisto di terreni, costruzione o ristrutturazione di fabbricati, gli interventi tesi a migliorare l’efficienza energetica, i miglioramenti fondiari, e anche gli investimenti in programmi informatici.
I contributi ottenibili possono arrivare fino al 50% degli investimenti previsti e fino al 60% se l’azienda è situata in aree montane.