Musica, buona cucina e dibattiti su politica locale e nazionale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/08/festa-unita-2016.jpg)
SARTEANO – E’ un calendario ricco di eventi e divertimento, quello della Festa de l’Unità di Sarteano 2016. La festa, che partirà venerdì 12 agosto presso l’area del Palazzetto dello sport, vede come da tradizione ottimo cibo e vino buono a “Km 0”, con specialità locali diverse ogni sera, cucinate dalle volontarie della Festa. Ma anche uno “Spazio solidale”, libreria, giochi popolari, area attrezzata per bambini, pizzeria, birreria e due palchi per spettacoli gratuiti ogni sera: liscio e ballo da una parte, musica rock o dance dall’altra.
“La nostra festa è un modo per ritrovarci e per divertirci nel cuore dell’agosto – commenta Mattia Nocchi, segretario del PD di Sarteano – ma anche per riflettere su cosa sia la buona politica. Per noi è quella dei volontari che montano gli stand e servono alle cucine, è quella di chi crede ancora che confrontarsi dentro ad un partito sia utile se vogliamo una democrazia senza padroni, è quella di chi amministra con spirito di servizio le nostre comunità ed impiega il proprio tempo per gli altri e non per sé. Questo significa stare nel Partito Democratico di Sarteano: confrontarsi, lavorare, credere in un progetto collettivo, aperto e solidale”.
Due palchi per tutti i gusti. Il palco centrale sarà animato come ogni anno dalle migliori orchestre di liscio, musica vibrante per rallegrare le sere estive. Tra le serate di punta “Orchestra Orient Express” martedì 16 agosto e lo spettacolo della “Scuola Ballo Latin Kaos” venerdì 19. Lo spazio giovani gestito da “Generazione Democratica”, conferma un grintoso mix di rock band locali, tra le quali spicca sabato 13 agosto il live degli “Essenza 55” e l’imperdibile discoteca di ferragosto con Luca Ruco dj il 15 e 16 agosto.
Spazio anche al dibattito storico e politico con due dibattiti previsti presso lo spazio giovani. Il 17 si parlerà di politiche locali “Sarteano che verrà” con il sindaco Francesco Landi e la giunta comunale. Giovedì 18 agosto, invece, si affronterà la riforma costituzionale del prossimo autunno con il consigliere regionale Stefano Scaramelli. A moderare gli incontri sarà il segretario del PD di Sarteano, Mattia Nocchi.
A Ferragosto, come tradizione, sarà consegnata la coppa della Festa de l’Unità alla contrada vincente la Giostra del Saracino di Sarteano. Continua, infine, l’attenzione all’ambiente con l’utilizzo di stoviglie in materiale completamente biodegradabile, e la raccolta differenziata in collaborazione con Sei Toscana.
PROGRAMMA
venerdì 12 Agosto
Palco Centrale: Orchestra Michele Clementucci Band
Spazio Giovani: Go West Umbria Country Line dance
Specialità della serata: Tagliolini allo scoglio; Gamberi al forno
sabato 13 Agosto
Palco Centrale: Ballo liscio con Moreno e Antonella
Spazio Giovani: Essenza 55 in concerto
Specialità della serata: Lasagne pesto e pomodorini; peposo di vitello chianino
domenica 14 Agosto
Palco Centrale: Le Fisarmoniche di Fabio e Loris
Spazio Giovani: I dudes in concerto
Specialità della serata: Maltagliati al ragù bianco di chianina; Stinco di maiale al forno
lunedì 15 Agosto
Palco Centrale: Claudio e Luana
Spazio Giovani: Luca Ruco Dj
Specialità della serata: Ravioli radicchio rosso e speck; pollo al buglione
martedì 16 Agosto
Palco Centrale: Orchestra Orient Express
Spazio Giovani: Luca Ruco Dj
Specialità della serata: Pappardelle al cinghiale; cinghiale in umido
mercoledì 17 Agosto
Palco Centrale: Samuele Biribicchi
Spazio Giovani: Dibattito sulla “Sarteano che verrà” con il sindaco Francesco Landi e la giunta comunale
Specialità della serata: Gnocchi al ragù d’oca; oca al forno
giovedì 18 Agosto
Palco Centrale: Gianluca ed Eleonora
Spazio Giovani: Dibattito sulla Riforma Costituzionale con Stefano Scaramelli
Specialità della serata: Cannelloni ricotta e spinaci; lumache in umido
venerdì 19 Agosto
Palco Centrale: Scuola Ballo Latin Kaos
Spazio Giovani: So Serious in concerto
Specialità della serata: Tagliolini al salmone; trippa in umido