Le firme raccolte verranno presentate durante il prossimo cda dell'Università fissato per il 15 febbraio
SIENA. Le sottoscriventi OO.SS., in rappresentanza del personale docente e tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Siena, promuovono una raccolta firme rivolta a tutto il personale da presentare a Rettore, Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico, nella seduta seminariale del C.d.A. sulla “Governance” e sul progetto di “rilancio di Ateneo” del 15 febbraio 2011.
Chiediamo tutti insieme un percorso trasparente per una riforma democratica e partecipata della governance del nostro ateneo.
RSU D’ATENEO, FLC-CGIL, CISL-UNIVERSITA’, UIL-RUA, RdB/USB, UGL, CISAL, CISAPUNI, ANDU, CIPUR
APPELLO DEL PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA PER UNA RIFORMA DEMOCRATICA DELLA GOVERNANCE
La “riforma Gelmini”, legge n.240/2010, impone a tutti gli Atenei la riscrittura di nuovi Statuti entro i prossimi 6 mesi, da una commissione composta da 12 componenti designati dai Senati accademici e dai Consigli di Amministrazione.
I sottoscritti chiedono che il Rettore, il Consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico, per i compiti che concede loro la legge, si impegnino affinché il percorso per la definizione della nuova governance sia a garanzia di una rappresentanza democratica e partecipata, e non prescinda dai seguenti punti:
– la “commissione dei 15” deputata alla stesura del nuovo statuto, nei limiti imposti dalla legge, sia una commissione assolutamente paritetica nel rispetto delle componenti universitarie;
– i componenti siano individuati su base elettiva;
Auspichiamo che questo appello venga accolto e che sia il principio di un percorso democratico e partecipato per le definizione dei nuovi assetti istituzionali, affinché la costruzione dei nuovi organismi non sia solo un atto dovuto all’applicazione della nuova Legge di riforma universitaria fine a sé stesso, ma un reale strumento per una nuova Governance capace di rispondere adeguatamente al nuovo piano di risanamento e di riprogettazione del nostro Ateneo.
SCARICA IL MODULO PER FAR FIRMARE L’APPELLO:
<http://flcgilsienaunirsu.wordpress.com/2011/02/03/appello-unitario-per-una-riforma-democratica-della-governance/