Attività su più fronti quella messa in campo dall’Amministrazione di concerto con il gestore Sei Toscana. Argomento affrontato anche in Consiglio
POGGIBONSI. Campagna informativa, controlli, sanzioni quando necessario e possibile. Attività su più fronti quella messa in campo dall’Amministrazione di concerto con il gestore Sei Toscana per arginare certi errati comportamenti nella raccolta rifiuti. “Con questi strumenti cerchiamo di tenere a bada un comportamento che è di pochi ma che è deleterio per tutti – dice il Sindaco David Bussagli – e che tutti dobbiamo contrastare. Alle azioni messe in campo sul fronte del controllo si unirà presto anche una campagna informativa su cui Sei Toscana sta lavorando per il prossimo autunno”. Si tratterà di una campagna sui servizi di raccolta presenti. Utile ad esempio per ricordare che per i rifiuti ingombranti esiste un servizio a chiamata o la possibilità di effettuare in proprio il conferimento ad un centro di raccolta. “Un servizio che c’è, che la maggior parte dei cittadini conosce e apprezza in maniera evidente – dice Bussagli – e che vogliamo ulteriormente promuovere”. Oppure per ricordare che la carta/cartone va posta solo in certi giorni ed in certi orari presso il proprio ingresso e altro ancora. La campagna informativa è in fase di predisposizione da parte di Sei Toscana e prenderà il via in autunno, “con l’intento, ricorda il Sindaco, di migliorare le modalità di conferimento e diffondere la consapevolezza che certi gesti sono oltre che vietati e sanzionabili, e conseguentemente ridurre certe problematiche come quella dell’abbandono dei rifiuti al di fuori dei cassonetti”.
La campagna si unisce alle azioni già predisposte per implementare i controlli. Sono stati infatti istituti, formati e nominati gli ispettori ambientali, dipendenti di SEI Toscana, che si aggiungono all’attività di controllo della Polizia Municipale. L’attività degli ispettori ambientali prevede un turno di sei ore una volta la settimana. ed è sostanzialmente partita a febbraio 2016. Nei primi tre mesi gli ispettori hanno svolto un’attività di monitoraggio ed informazione, che ha interessato sia utenze non domestiche che utenze domestiche e, dopo questa prima fase, hanno accertato un primo verbale sanzionatorio lo scorso maggio. Nel frattempo la Polizia Municipale si è dotata di fotocamere idonee alla videosorveglianza delle postazioni di cassonetti e delle aree più soggette ad abbandoni di rifiuti. Si tratta di tre fotocamere, su cui è stato ottenuto un contributo per l’acquisto da parte di ATO Toscana Sud, del tipo ricollocabile e si prevedono campagne di sorveglianza di un mese per area, a rotazione. “Nei primi mesi del prossimo anno – dice il primo cittadino – vedremo di trarre un bilancio per comprendere l’efficacia sia delle attività di controllo intraprese sia della campagna informativa. Certi atteggiamenti non vanno ingigantiti ma nemmeno sottovalutati perché traggono origine da scorrette abitudini o inciviltà che dir si voglia. Bene ricordalo per non fornire a coloro che lasciano rifiuti in maniera impropria alibi che onestamente non meritano”.
L’argomento è stato affrontato in risposta ad una interrogazione di Poggibonsi 5 Stelle, nel Consiglio Comunale del 25 luglio.