![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/08/Terme-Petriolo-2-e1520614009548.jpg)
MONTICIANO. Le Terme di Petriolo riaprono le porte ai visitatori dopo la pausa per il completamento dei lavori di manutenzione. Lo stabilimento, immerso nel paesaggio incontaminato e tra i boschi della riserva naturale del Basso Merse, sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19 mentre il sabato, la domenica e i festivi l’orario si prolungherà fino alle ore 20.
Le Terme di Petriolo sono la sorgente termale più antica della provincia di Siena – le prime notizie dei Bagni di Petriolo risalgono al 1230. All’interno della struttura, disposta su quattro piani, gli ospiti avranno a disposizione ampi solarium esterni; due vasche termali esterne e due vasche interne e un percorso vascolare kneipp. Il Centro Benessere, oltre alla sala relax, può contare su cinque cabine massaggio e quattro cabine fanghi. Lo stabilimento di Petriolo è convenzionato con il Sistema sanitario nazionale per i trattamenti fanghi e bagni termali – indicati nella prevenzione e cura di patologie croniche e degenerative dell’apparato osteo-articolare – e per le terapie termali inalatorie, tradizionalmente utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura di diverse patologie delle vie respiratorie.
Le acque delle Terme di Petriolo. L’acqua termale di Petriolo scaturisce alla temperatura di +43°C dalla sorgente che si trova sulla riva del torrente Farma, con la portata media di circa 40 litri/sec. Il forte odore di zolfo che emana è dovuto alla presenza di idrogeno solforato in quantità notevoli (grado sulfidrometrico 21 mg/l). Nelle acque di Petriolo si trovano anche anidride carbonica libera, calcio, fluoro e gli ioni cloruro, solfato e idrogeno carbonato. In riferimento alla sua alta mineralizzazione e alla temperatura, l’acqua di Petriolo è stata definita ricca di sali, ipertermale e nella classificazione generale delle acque termali rientra nella categoria delle acque solfidriche, salso-solfato-bicarbonato- alcalino terrose-ipertermali.
Info utili. Le Terme di Petriolo si trovano in località Petriolo a Monticiano, in provincia di Siena. La struttura termale è aperta tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 19. Il sabato, la domenica le terme sono aperte, con orario continuato, dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.termepetriolo.it; telefonare ai numeri 0577.757104 e 346.3314555, o scrivere una mail agli indirizzi: info@termepetriolo.it e pec@pec.termepetriolo.it.