Piccolo giallo sulla proposta rifiutata
SIENA. Il cda sta per bocciare la proposta di Corrado Passera e Ubs, lo scrive Paola Arosio per Reuters, riportando la voce di due fonti vicine al cda. “Una prima fonte spiega che la discussione è ancora in corso ma si va verso la bocciatura. L’altra fonte invece riferisce che la proposta è già stata bocciata dal consiglio”.
Sempre dalle stesso fonti si è venuti a conoscenza del contenuto della proposta inviata ieri sera ai vertici del Monte. La soluzione ideata prevede un aumento di capitale da 2,5-3 miliardi di euro e la parziale conversione volontaria, quindi totalmente estranea a una procedura di bail-in, dei bond subordinati. Nella lettera ci sono anche altri elementi di rafforzamento patrimoniale e l’indicazione di un interesse da parte di private equity internazionali (ma senza i nomi). Ci sarebbe anche la richiesta alla Bce di una deroga sulla revisione dei modelli interni di rating.
Dalle voci di piazza Salimbeni (vicino alla statua, per capirci), pare che Corrado Passera (arrivato a Siena intorno alle 12,30) sia stato invitato a non presentarsi nemmeno alla Rocca per il suo piano di salvataggio. E pare che non l’abbia presa affatto bene… Gossip? Può essere, ma noi ve lo raccontiamo lo stesso.