L’assessore Sonia Pallai: "finalmente, Siena è al passo con le altre città d'arte in termini di comunicazione dell'offerta turistica sul web"
SIENA. Il portale di promozione turistica EnjoySiena, ideato dall’assessore al Turismo Sonia Pallai, da oggi parla anche in tedesco oltre che inglese, spagnolo e francese.
In anticipo con i tempi previsti “con la traduzione dei testi anche in tedesco – ha commentato l’assessore Pallai – abbiamo aggiunto un’importante tessera al mosaico di informazioni contenute nel portale, in grado, adesso, di raggiungere anche il pubblico tedesco che, in Italia, rappresenta un’importante fetta del mercato turistico”.
“L’Italia – ha aggiunto – dai tempi di Goethe è tra i Paesi più amati dai tedeschi. Siena, insieme alla Regione Toscana, è ora in grado di presentare a questo target di pubblico i suoi tesori artistici, le sue eccellenze enogastronomiche, gli appuntamenti e gli eventi di rilievo all’interno di una strategia comunicativa di attrattività che, oramai, viaggia, quasi esclusivamente, attraverso il web”.
Infatti, secondo i dati dell’Agenzia nazionale italiana del turismo (Enit), la “destinazione Italia” registra la preferenza delle mete italiane sul mercato tedesco, un contesto, questo, all’interno del quale è facile delineare l’importanza di EnjoySiena realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno.
Un investimento, dunque, a totale ricaduta economica sulla città, perché il turismo rappresenta il settore in grado di veicolare lo sviluppo locale e nazionale per il suo effetto moltiplicatore su numerosi ambiti produttivi.
“Con la strategia di social media marketing ed il portale di EnjoySiena, oggi nelle quattro principali lingue straniere, per la prima volta, finalmente, Siena è al passo con le altre città d’arte in termini di comunicazione dell’offerta turistica sul web. Abbiamo sopperito a una carenza storica, a questo punto l’augurio è che tutti gli operatori senesi lo utilizzino come un vero e proprio strumento di marketing a favore del mercato turistico. Pubblico e privato insieme per delineare e costruire una corretta “industria dell’accoglienza” per stimolare e rendere piacevole il soggiorno nella nostra città e in terra senese”.