L'evento è promosso, come lo scorso anno, dal Partito Animalista Europeo. E pare sia stato già autorizzato
SIENA. La notizia circolava già da qualche giorno. Si temeva che il Partito Animalista Europeo intendesse tornare a Siena il prossimo 16 agosto per manifestare nuovamente contro il palio. Dalla pagina fb degli animalisti “NO PALIO – 16 agosto 2016 Manifestazione contro il Palio di Siena e contro ogni forma di violenza e sfruttamento sugli animali” si leggevano già i primi interventi degli iscritti che auspicavano la fine del Palio e si davano appuntamento in piazza in occasione del Palio dell’Assunta.
Tra i senesi la voce è circolata e qualcuno non ha saputo resistere ed ha dovuto lasciare qualche messaggio, ha dovuto replicare a qualche provocazione, ha dovuto fare qualche appunto o qualche smentita (come quello che ha smentito che alcuni cavalli dell’ultima carriera, quella di luglio, fossero stati abbattuti!).
Dopo aver saputo che era fondata e ormai già pubblicizzata la notizia della manifestazione animalista il 16 agosto a Siena, è nata la diatriba sulla effettiva autorizzazione ottenuta dalla Questura di Siena. Mentre su Radio Siena si affermava che non era affatto vero che gli animalisti fossero in possesso di una qualche autorizzazione, su I-Siena è comparsa la precisazione del presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fucelli. Il leader degli animalisti comferma che la richiesta per lo svolgimento della manifestazione di protesta contro il Palio, per il prossimo 16 agosto in Piazza del Campo (?) “è stata accettata con protocollo n. 38497 del 24 giugno c.a. dagli uffici Digos della Polizia di Statoo. Pertanto allo stato attuale l’evento è regolarmente autorizzato senza prescrizioni, semmai sarà il Sindaco Valentini che dovrà opporsi a tale disposizione”.
Dunque, di nuovo in scena la contrapposizione tra senesi e animalisti. Sulla pagina FB dell’evento, gli animalisti che sostengono di voler partecipare all’evento sarebbero già 278…