Il sindaco Nepi: “Continuano gli interventi per migliorare e valorizzare gli spazi pubblici su tutto il territorio”
CASTELNUOVO BERARDENGA. Via Fiorita, una delle vie più storiche di Castelnuovo Berardenga, avrà presto un nuovo volto. Nei giorni scorsi, il consiglio comunale ha approvato la variazione di bilancio che consentirà di riqualificare il tratto all’interno del centro storico castelnovino con il rifacimento dei sottoservizi, quali acquedotto, metanodotto, fogne bianche e nere, e una nuova pavimentazione in pietra serena. L’intervento prevede un investimento complessivo per il Comune pari a 315 mila euro, a cui si unirà la compartecipazione di Acquedotto del Fiora per interventi su acquedotto e fognature.
“La riqualificazione di via Fiorita – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – era un intervento atteso da decenni nel capoluogo per migliorare e valorizzare una delle sue vie più storiche. Grazie alla ricerca e al supporto di finanziamenti regionali, che andranno a integrare risorse proprie del Comune, questo intervento prenderà presto forma con l’inizio dei lavori nei prossimi mesi. Il nuovo volto di via Fiorita – aggiunge Nepi – porta avanti una serie di opere che stanno interessando il capoluogo e tutte le frazioni, tenendo conto di segnalazioni e istanze giunte dalla comunità locale per rendere migliori gli spazi pubblici, sia in termini di vivibilità e decoro urbano per i nostri cittadini che quale biglietto da visita per chi arriva e soggiorna nel nostro territorio”.
“Il progetto – aggiunge Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Castelnuovo Berardenga – prevede la compartecipazione di Acquedotto del Fiora, che si occuperà degli interventi di riqualificazione dei sottoservizi di sua competenza, quali acquedotto e fognature, mentre l’amministrazione comunale interverrà sul sistema di raccolta delle acque meteoriche e sulla pavimentazione in pietra serena. L’intervento si inserisce nel programma di investimenti per la riqualificazione del nostro patrimonio storico urbano che, dopo le opere su Piazza Marconi e sull’intero centro storico di Vagliagli, vede adesso un altro tassello importante nel capoluogo”.