Un'idea straordinaria per Chianciano, Montecatini e Casciana
CHIANCIANO TERME. Il presidente dell’Associazione Albergatori Federalberghi Chianciano, Daniele Barbetti, lancia l’idea di un progetto di riqualificazione e innovazione urbana che coinvolga le città termali di Chianciano, Montecatini e Casciana, sulla scia del bando della Regione Toscana di cui sono stati recentemente pubblicati i comuni vincitori.
“La Regione Toscana ha stanziato molte risorse per i progetti di innovazione urbana – spiega il Presidente Barbetti – anticipando un bando da 500 milioni del Governo per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie e dei territori degradati. Un’iniziativa lodevole che dimostra che le risorse esistono, sapendo dove cercarle e presentando una progettualità adeguata. Tra i comuni vincitori del bando ci sono Poggibonsi e Colle val d’Elsa, che hanno presentato un progetto comune, capace di attirare quasi 7 milioni di finanziamento. Dal momento che Chianciano, Montecatini e Casciana sono unite dalla medesima immagine di città termale, perché non presentare un progetto di riqualificazione urbana che ridisegni l’immagine della città termale in Toscana? Chianciano Terme dovrebbe essere capofila in questo percorso, auspico che si creino le condizioni affinché ciò avvenga, e per questo mi auguro che la nostra amministrazione comunale prenda l’iniziativa e attivi un dialogo su questo tema con gli altri sindaci.”
Le risorse stanziate dalla Regione Toscana dimostrano l’attenzione ai progetti di riqualificazione urbana, particolarmente utili per le città a vocazione turistica.
“Per far ripartire Chianciano Terme, investire negli stabilimenti termali è condizione necessaria ma non sufficiente – commenta Daniele Barbetti – bisogna infatti investire anche nel sistema delle imprese turistiche e nella riqualificazione dell’immagine urbana della destinazione. Servono progettualità e risorse: le imprese stanno facendo la loro parte, resistendo alla crisi economica senza alcuna forma di assistenzialismo. Anzi, esistono numerosi casi in cui le imprese hanno investito con coraggio nonostante il perdurare della crisi. Adesso serve uno slancio progettuale per la riqualificazione e l’innovazione urbana. L’Associazione Albergatori ha già presentato alcune proposte in questo senso all’amministrazione comunale, e l’auspicio è che grazie al coinvolgimento nel dialogo di Casciana e Montecatini si riesca a stimolare una programmazione di risorse da parte della Regione Toscana.”