Seconda serata questa sera con la proiezione del film “Lunchbox” da "gustare" direttamente in vasca
di Paola Dei
RAPOLANO TERME. Giovedì 7 luglio seconda serata di: “Al cinema con gusto alle Terme”: rassegna tutta dedicata al mondo dei sapori, per godersi la magia del cinema, il buon cibo e il relax delle Terme Antica Querciolaia. Un evento che sotto il cielo senese unisce e accoglie le suggestioni della cultura e il benessere innaffiato di buon vino e cibo Toscano.
La serata inizierà alle ore 19.30 con una degustazione di vini e prodotti tipici delle Terre di Siena, appositamente selezionati dal Consorzio Agrario. Dalle ore 21.15 proiezione del film “Lunchbox” da “gustare” direttamente in vasca e grand finale con le coccole del bagno turco e il relax nelle piscine termali fino all’una di notte.
Lunchbox, è una commedia sentimentale indiana del 2013 presentata al TorinoFilmLab con la regia di Ritesh Batra. Meno “zuccheroso” dei film che di solito escono da Bollywood e molto più efficace nell’uso delle immagini che schiacciano gli ambienti e le persone, costruendo atmosfere dense di pesantezza, ci racconta una storia di fraintendimenti che scaturiscono da situazioni stagnanti e insoddisfacenti di un uomo ed una donna. Entrambi scopriranno qualcosa di nuovo attraverso una comunicazione fatta di cibo, colori e sapori ed entrambi vivranno un incantato risveglio dei sensi ma su entrambi graverà il peso della società.
Tutt’altro che banale, pur sotto una apparente leggerezza, l’opera di Batra è il racconto storico di un Paese, reso ancora più efficace grazie anche alla recitazione dei protagonisti, soprattutto di Irrfan Khan, qui nelle vesti di Saajan, uomo che ha perso l’incanto della vita.
Le Terme Antica Querciolaia partono alla grande e conducono gli spettatori a riflettere sulla vita, sull’amore, sulla società e sembrano dirci che se proprio dobbiamo filosofare sulla vita, facciamolo almeno con un corpo sano ed una mente sana fra gli effluvi delle acque rapolanesi e i prodotti locali dai sapori inconfondibili.
La Toscana quest’anno sembra essere la regione più ambita dal turismo: terme, mare, montagna, campagna, cultura, natura, Chianti, Nobile e Brunello, sembrano avere la meglio su altre pur meritevoli terre nazionali. Con queste premesse gustare molte delle specialità elencate in un’ unica serata è di certo una occasione da non perdere.