Oltre 74 milioni di euro investiti
GROSSETO. Si concluderà con circa 74 milioni di euro di investimenti (al netto dei contributi) il Piano Operativo Triennale di Acquedotto del Fiora relativo al periodo 2008-2010. Un risultato in linea con le previsioni iniziali e che si è consolidato soprattutto nel corso del 2010. I dettagli sono stati illustrati oggi (giovedì 16 dicembre) in una conferenza stampa nella sede di Grosseto dal Presidente di Acquedotto del Fiora Spa, Claudio Ceroni, dal Direttore Operazioni, Lorenzo Pirritano, e dal Direttore Amministrativo, Mirko Neri.
Con oltre 26 milioni di euro, quello in corso si è rivelato l’anno con l’impegno finanziario più consistente per gli investimenti nel triennio 2008-2010 e, nonostante la crisi economica in atto, quello in grado di dare continuità ad un trend positivo. Infatti, nel corso del 2008 gli investimenti sono stati pari a 23,2 milioni di euro mentre, nel 2009, sono stati 24,2 i milioni di euro investiti in opere sul territorio.
“Siamo la seconda azienda idrica in Italia per investimenti pro capite – ha spiegato il Presidente Ceroni – anche se consideriamo la densità molto bassa che abbiamo sul nostro territorio. I nostri investimenti rappresentano una fetta importante del Pil locale: basti pensare alla cifre del triennio 2008-2010 e per quelle programmate nel prossimo. Parlare di acqua oggi è decisamente strategico”.
In previsione del nuovo POT, come previsto dal Piano d’Ambito, gli anni che l’Azienda si prepara ad affrontare saranno quelli più consistenti per cui nel periodo 2011-2019, saranno programmati investimenti per quasi 300 milioni di euro. Circa un terzo di questi, 94 milioni sono previsti per i prossimi 3 anni, con un 2011 che, nelle previsioni, vede investimenti per oltre 28,2 milioni di euro, cifra destinata a crescere fino a 33 milioni in ciascuno dei due anni successivi.
Finanziamento “Ponte”. In tale contesto, che vede andare parallelamente aspetti tecnici ed economici, Acquedotto del Fiora vuole ricordare il fondamentale e recente ottenimento del finanziamento – ponte da 80 milioni di euro (di cui 53 già utilizzati) . Il 6 settembre scorso, infatti in seguito all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, l’Amministratore Delegato ha sottoscritto il contratto stipulato con Monte dei Paschi di Siena, Centrobanca e Cassa Depositi e Prestiti, gli istituti di credito che hanno dato fiducia all’Azienda, consentendo di portare a termine l’operazione, sostenuta anche dal supporto dell’area finanziaria di Acea Spa. L’originario finanziamento da 45 milioni di euro è stato quindi esteso, nella durata e nell’importo, con l’obiettivo ultimo di sopperire al fabbisogno finanziario relativo alla realizzazione degli investimenti per il regolare svolgimento delle attività dell’azienda, in attesa di poter ottenere quello strutturato di circa 200 milioni di euro.
Bilancio di Sostenibilità. Acquedotto del Fiora Spa ha presentato anche la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, relativo all’anno 2009. “Si tratta di uno strumento di partecipazione e coinvolgimento per costruire una relazione più profonda con tutti coloro che interagiscono con l’azienda – ha spiegato il Presidente Ceroni – Con questo lavoro, vogliamo rendicontare le performance aziendali a 360 gradi, ispirandosi a linee guida finalizzate alla realizzazione di una comunicazione trasparente ed equilibrata, in grado di tenere conto della realtà imprenditoriale del Gestore e del contesto nel quale opera”. Il bilancio è strutturato sulla base di quattro tematiche principali: l’identità aziendale (la storia del Fiora); la responsabilità economica (bilancio di esercizio); la responsabilità sociale (l’impatto dell’attività aziendale nel contesto sociale in cui è inserita); la responsabilità ambientale (l’impatto delle attività della Società sull’ambiente). Il Bilancio di Sostenibilità sarà pubblicato sul sito www.fiora.it al fine di renderlo disponibile a tutti gli utenti interessati.