La squadra apuana ha però presentato ricorso
MONTERIGGIONI. vittoria della Chianti Banca Cosmos/Siena, che si sbarazza senza troppi problemi dell’ABC Massa, formazione che occupava il quarto posto in classifica. Una vittoria che potrebbe però essere ribaltata a tavolino a causa di un ricorso della formazione apuana, che non si rassegna neppure dinanzi ad un’evidente sconfitta sul campo che ha ben dimostrato la reale differenza tra le forze in campo. Una vittoria, quella bianconera, ottenuta grazie ad un attacco travolgente, capace di inanellare un numero enorme di battute valide (alla fine della partita saranno addirittura 18!), di tenere a bada l’attacco avversario (che di valide ne metterà a segno solo 6) e di contenere il numero degli errori difensivi, approfittando, invece, di ogni minima distrazione avversaria.
La Chianti Banca si schiera in campo con Zianni sul monte, Guido a ricevere, Nigi in prima, Drusiani in seconda, Vassallo in terza, il rientrante Orrù all’interbase e gli esterni Moresi, Corti e German. Che per il Massa quella di domenica fosse una giornata negativa lo si è visto fin dalle battute iniziali, con la Chianti Banca che passa avanti 3-0, con i punti segnati da Guido, Drusiani e Vassallo.
Ad inizio secondo il Massa pareggia, 3-3, ma i bianconeri non si lasciano intimorire e vanno ancora una volta avanti, segnando, con Nigi e Orrù i punti del 5-3. Al 3’, però, è il Massa a segnare gli ultimi suoi 3 punti della gara, aiutato da una difesa bianconera fallosa (3 dei suoi 4 errori dell’incontro sono commessi proprio in questo inning). Con due eliminati, Zianni, a causa della seconda visita effettuata nell’inning, viene sostituito ed è costretto a lasciare il campo. Sul monte va Vassallo, con Kamachi che va in terza base proprio al posto di Zianni. Il nuovo lanciatore bianconero, salito in pedana con due eliminati, chiude la prima metà dell’inning con uno strikeout. Parziale di 5 – 6 per il Massa.
Nella parte bassa della terza ripresa i nostri impattano, proprio con il neo entrato Kamachi, spinto a casa dal singolo all’esterno centro di Orrù: 6-6. Al 4’ i bianconeri fanno entrare anche Calzati (che prende il posto di Orrù e va a destra, con Drusiani che si sposta all’interbase, German che va in seconda) e “la Firma” Hernandez, che entra a sinistra al posto di Moresi. il Massa non riesce a compicciare nulla, mentre i bianconeri si scatenano, realizzando altri 6 punti. Nell’ordine segnano Vassallo, Corti (che batte un bellissimo triplo all’esterno centro), Hernandez, German, Nigi e Kamachi, che colpiscono pesantemente il nuovo lanciatore del Massa Speroni: 12-6 per la Chianti Banca. Al 5’ il Massa non riesce a riprendersi, ma i bianconeri allungano ancora, con i due punti di Corti ed Hernandez e con un attacco che prende subito le misure sul terzo lanciatore mostrato sul monte dal Massa (Grossi): 14-6.
La sesta ripresa è un inning velocissimo, che non regala nulla di particolare per entrambe le squadre. Al 7’ ancora nulla da fare per il Massa, mentre il Cosmos/Siena si avvicina ancora una volta alla manifesta, con il punto segnato da Nigi: 15-6. Da segnalare una bella presa al volo in corsa da parte dell’esterno sinistro del Massa sulla potente e corta volata di un Hernandez in gran forma nel box. Manifesta che arriva all’8’, con il punto del bianconero Vassallo. Per la squadra senese è la seconda vittoria di fila, dopo il successo contro la Fiorentina a Firenze.
“Successo che, però, potrebbe essere macchiato dal ricorso presentato dal Massa – dicono dalla società bianconera -, che contesta l’inserimento di alcuni giocatori “non ASI” al posto di atleti di scuola italiana, effettuato dalla Chianti Banca (che, però, va ricordato, è fuori classifica proprio a causa dell’elevato numero di stranieri). Una scelta, questa, che ci permettiamo di contestare e che giudichiamo abbastanza surreale, visto che l’esito della gara ha ben dimostrato la reale differenza tra le forze in campo, anche se la squadra apuana cerca in ogni modo di sperare di poter rientrare nella lotta per l’accesso ai playoff, anche grazie alla rovinosa caduta dell’Arezzo, sconfitto proprio dal Lucca, nuova capolista e prossima avversaria dei bianconeri”.
Chianti Banca Cosmos/Siena – ABC Massa 16-6 (all’8’)
Chianti Banca: 321.620.11 = 16 bv 18 e 4
ABC Massa: 033.000.00 = 6 bv 4 e 5
Chianti Banca: Zianni 1 (dal 3’ Kamachi 5’, 2/3), Orrù 6 (1/2, dal 4’ Calzati 9’, 1/3), Guido 2 (1/2), Drusiani 4-6’ (1/6), Vassallo 5-1’ (3/5), Corti 8 (4/5), Moresi 7 (1/2, dal 4’ Hernandez 7’, 2/3), German 9-4’ (1/4), Nigi 3 (1/2).
Lanciatori Chianti Banca: Zianni (2.2 rl, 3bv, 4 bb); Vassallo (lanciatore vincente, 5.1 rl, 1 bv, 4 so, 1 bb, 1 hp).
Note: triplo di Corti all’esterno centro al 4’; ad inizio 3’ gara interrotta per circa 10 minuti per sistemare il monte di lancio; durante la terza ripresa il Siena è costretto a sostituire il lanciatore Zianni per doppia visita nel corso dello stesso inning.
Serie C baseball – Girone G
Risultati quarta giornata di ritorno
Fiorentina – Promos Perugia 20-10
Chimet Arezzo – Nuove Pantere Lucca 1-10
Padule Sesto Fiorentino – Cosmos 6-7
Chianti Banca Cosmos/Siena – ABC Massa 16-6
Classifica: Lucca .750 (6-2); Arezzo .667 (6-3); Fiorentina .636 (7-4); Cosmos .625 (5-3); Massa .556 (5-4); Padule .462 (6-7); Chianti Banca Cosmos/Siena .300 (3-7); Perugia .000 (0-8).
Prossimo turno – Quinta giornata di ritorno – Domenica 10 luglio ore 15.30
ABC Massa – Promos Perugia
Padule Sesto Fiorentino – Fiorentina 9-6 (già giocata il 29/06/2016)
Cosmos – Chimet Arezzo
Nuove Pantere Lucca – Chianti Banca Cosmos/Siena