Il servizio, destinato ai bambini da 3 a 13 anni e alle loro famiglie, sarà inaugurato a Monteroni
MONTERONI D’ARBIA. Si chiama “La Luderia” ed è il nuovo progetto proposto dalla Cooperativa La Popolare e dalla Cooperativa Giocolenuvole per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini dai 3 ai 13 anni. Nei nuovi locali, che saranno inaugurati nelle prossime settimane a Monteroni d’Arbia, le animatrici qualificate di Giocolenuvole proporrano serate a tema per grandi e piccini in cui sarà possibile anche gustare i prodotti tipici del territorio e i piatti della cultura gastronomica toscana.
“La Luderia” fa parte di un progetto molto più grande del Consorzio Ar.Si.Coop, che ha beneficiato del contributo del bando straordinario MPS con l’obbiettivo di contrastare la crisi a favore dell’occupazione e lo sviluppo di nuova economia nel territorio. Il Consorzio, credendo nell’importanza di fare rete, si è unito alla Cooperativa La Popolare e alla Cooperativa Giocolenuvole per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei bambini del territorio.
“La missione de La Popolare – spiega il presidente della Cooperativa, Maurizio Bernazzi – è da sempre quella di cercare di rispondere alle esigenze di tutta la comunità monteronese. Per questo abbiamo lavorato per mettere a punto un progetto che potesse rappresentare un servizio fino ad ora mancante e che, speriamo, possa crescere con il tempo. La nostra volontà era quella di creare un luogo dove genitori e figlipotessero passare serate piacevoli insieme, conciliando le diverse esigenze. Per questo ci siamo rivolti alla Cooperativa Giocolenuvole, che ha saputo integrare e sviluppare questo concetto iniziale”.
Il risultato è una proposta del tutto nuova, sia per la realtà monteronese che per il territorio della provincia di Siena. In spazi completamente rivisti e resi accoglienti e sicuri per i bambini e le bambine, le famiglie potranno trovare momenti di tranquillità, ma anche di gioco e svago da condividere con figli e amici in uno spazio caldo e familiare, ricco si stimoli e proposte per tutte le età. La programmazione sarà mensile e, almeno in un primo momento, riguarderà, le serate ed i pomeriggi del fine settimana in cui alle attività ludiche si accompagneranno proposte enogastronomiche sempre diverse.
“Lo spazio che andremo ad inaugurare – commenta la presidente della Cooperativa Giocolenuvole Caterina Barbetti – riserverà un’attenzione privilegiata alla famiglia. Le attività saranno programmate mese per mese e si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana. Il progetto vuole offrire a genitori e figli la libertà di scegliere fra proposte diverse nel rispetto dei tempi e delle esigenze dei piccoli e dei grandi ospiti . I genitori potranno anche gustare le proposte gastronomiche offerte all’interno delle varie serate in tutta tranquillità, perché i bambini e le bambine avranno un menù dedicato a loro e servito con una corsia preferenziale, in modo da lasciargli tutto il tempo per giocare”.
Giocolenuvole sta mettendo a punto il calendario per il mese di gennaio in cui, le proposte ludiche si alterneranno ad eventi e spettacoli per tutte le fasce di età. Se poi le famiglie vorranno festeggiare a “La Luderia” particolari ricorrenze, gli spazi potranno ospitare anche serate dedicate.