I festeggiamenti per San Giovanni Battista sono stati organizzati dall’Associazione La Campana e da varie associazioni della città

CHIANCIANO TERME. San Giovanni Battista, Patrono della città di Chianciano Terme, ricorre il 24 giugno ed è una delle più antiche tradizioni religiose, di origine contadina. Ogni anno la festa del Santo Patrono si è arricchita di manifestazioni di ogni genere che si svolgono durante la settimana più vicina al 24 giugno. I festeggiamenti dedicati a San Giovanni Battista si svolgono quest’anno da giovedì 23 giugno a domenica 26 giugno 2016 con un ricco calendario di avvenimenti: tra cui una “Esposizione di Vespe storiche” (23 giugno ore 18.30) in collaborazione con “Vespa Club Chianciano”; una gara podistica “Notturna di San Giovanni” (23 giugno ore 20.30); Giochi popolari in collaborazione con l’Associazione Croce Verde di Chianciano Terme, che presenta anche il progetto “Insieme per salvare una Vita” – Chianciano Cardio Protetta (25 giugno ore 18.30). Il momento più significativo è indubbiamente domenica 26 giugno quando, dalle ore 9.30, si terrà la storica sfilata di San Giovanni con cavalli e carrozze che attraverseranno le strade cittadine, oltre alla tradizionale Santa Messa in onore del Santo Patrono.
I festeggiamenti sono stati organizzati dall’Associazione La Campana e varie associazioni di Chianciano Terme, che propongono, dalle ore 19.30 di giovedì 23 giugno, quattro giorni eventi e la buona cucina, con piatti tipici della tradizione toscana, animando il Centro Storico ed in particolare Piazzolina dei Soldati. Ogni sera ci sarà una cena a tema: “Lo Stinco in Vespina” (23 giugno); “L’arte del Picio” (24 giugno) in collaborazione con l’Associazione “Amatori Pici Chianciano”; “L’appetito vien mangiando… bistecca”, una cene solidale (25 giugno) e a chiudere i festeggiamenti (26 giugno) una cena con prodotti tipici. A chiudere i festeggiamenti (26 giugno ore 21.30) sarà la sfilata di moda “Chianciano veste le Stelle”.
I festeggiamenti del Santo patrono a Chianciano Terme è anche un momento in cui “tutti collaborano”, ognuno con le proprie specificità e così sono molti i volontari delle Associazioni chiancianesi che si adoperano, con la loro preziosa collaborazione gratuita, alla buona riuscita di un evento tradizionale della città termale.
Nell’occasione è possibile visitare il Museo della Collegiata (telefono 0578 30378) – http://museocollegiatachianciano.com/
Didascalia:
Tavola lignea “San Giovannni Battista offre Chianciano alla Vergine, scuola toscana, XVI secolo (130 x 50 cm)