Per i negozianti che ne faranno richiesta sarà possibile attivare il sistema con estrema facilità
SIENA. E’ stato sottoscritto questa mattina (25 novembre), in Prefettura, il protocollo d’intesa in materia di videoallarme antirapina per gli esercizi commerciali della provincia. A sottoscrivere il documento sono stati il prefetto Gerarda Maria Pantalone, i Presidenti della Camera di Commercio e i rappresentanti locali della Confcommercio e della Confesercenti.
Al termine della sottoscrizione del Protocollo – che recepisce gli indirizzi individuati, a livello nazionale, con l’Intesa siglata, nel luglio 2009, dal Ministro dell’Interno e dai Presidenti delle medesime Associazioni di categoria – il Prefetto, nel corso di un incontro con la stampa, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle Forze di polizia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che si colloca nel quadro delle diverse misure predisposte, negli ultimi tempi, per migliorare ulteriormente le condizioni di legalità del territorio, con un innalzamento del livello di tutela degli operatori economici e della complessiva sicurezza dei cittadini, reso possibile da un impiego efficiente dei più moderni sistemi tecnologici.
Il Protocollo prevede, infatti, che gli esercizi commerciali che ne faranno espressa richiesta potranno avvalersi di un sistema di video allarme antirapina, attivabile con estrema facilità e che interagirà direttamente con le Centrali Operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
In tal modo, ha concluso il Prefetto, sarà fornito un concreto ausilio al personale delle Forze di polizia impegnato quotidianamente in un’opera di prevenzione e di repressione dei reati di microcriminalità – che anche in questa provincia destano allarme sociale, pur risultando di dimensioni più contenute rispetto ad altre realtà del territorio nazionale – scoraggiando, da un lato, i malintenzionati e garantendo, dall’altro, tempi rapidi di intervento in caso di necessità.
Per l’attivazione del collegamento con le Forze di polizia, gli esercenti interessati potranno avanzare specifica istanza alle predette Associazioni, secondo le modalità indicate nel Protocollo in questione, che sarà consultabile presso le locali sedi della Camera di Commercio, della Confcommercio e della Confesercenti, oltre che sui rispettivi siti web e su quello della Prefettura.
Potranno aderire al Protocollo e richiedere l’attivazione del sistema antirapina anche altre Associazioni di settore o singoli esercizi commerciali non aderenti alle due Organizzazioni che hanno sottoscritto l’accordo.
E’ prevista, infine, la costituzione di un Osservatorio provinciale finalizzato a monitorare l’efficacia dei sistemi di difesa passivi adottati.