I filmati realizzati da Silvia Folchi per conto dell'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea e dell'Asmos sono stati presentati ieri

SIENA. Meeting dell’amicizia di Siena. Una storia di sport al tempo della guerra fredda e L’antifascismo in provincia di Siena attraverso le schede del casellapolitico centrale: sono questi i titoli dei due documentari realizzati da Silvia Folchi per conto dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea e dell’Asmos, presentati ieri pomeriggio alle Stanze della Memoria nell’ambito del Progetto Banca delle Memorie sostenuto da Banca Monte dei Paschi di Siena e da Regione Toscana.
Particolare interesse ha suscitato il documentario sul Meeting dell’Amicizia che si tenne allo Stadio Comunale dal 1961 al 1979, con l’organizzazione di dirigenti Uisp, fra i quali Renzo Corsi, e che fu una delle più importanti manifestazioni di atletica leggera nell’Italia di quegli anni. Le prime edizioni furono caratterizzate dalla presenza, straordinaria nel clima della Guerra Fredda, di atleti provenienti dai paesi del blocco comunista e da Cuba. Gli atleti italiani, soprattutto se appartenenti alle forze armate, incontrarono, per un certo periodo, difficoltà notevoli ad ottenere l’autorizzazione a partecipare. Questa situazione cambiò alla fine degli anni sessanta quando nel raduno senese cominciarono a gareggiare anche atleti statunitensi. Nella manifestazione si realizzarono vari records mondiali.
I filmati sono disponibili sul sito dell’ISRSEC, www.istitutostoricosiena.it.