Il comitato organizzatore proporrà una due giorni d’eccellenza, che abbia concreta affidabilità nell’orientare le scelte gli amministratori pubblici
di Fabrizio Pinzuti
ARCIDOSSO – Si presenta di alto profilo scientifico, visti i temi in discussione, i nomi e la provenienza dei relatori, il convegno “Sviluppi produttivi e tutela dell’ambiente”, organizzato per il pomeriggio di venerdì 10 e la mattina di sabato 11 giugno presso il teatro degli Unanimi ad Arcidosso dietro una convenzione stipulata tra il Comune e la Scuola Normale Superiore dell’Università di Pisa, una delle eccellenze nel mondo scientifico e culturale, con il coinvolgimento del CNR. Il convegno, spiega il sindaco Jacopo Marini, sarà strutturato per capire qual è «il giusto punto di equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico», con particolare riguardo alla geotermia. «La Scuola Normale, assieme al CNR per quanto riguarda gli aspetti sperimentali, aggiunge il primo cittadino, ci forniranno supporto tecnico-scientifico per chiarire i vari elementi attorno ai quali potranno sorgere aspetti controversi, con confronti e approfondimenti in particolare riguardo alla risorsa geotermica. Il convegno del 10 e 11 giugno sarà il primo, propedeutico agli altri che programmeremo per il prossimo settembre: una cornice destinata a vedere l’organizzazione di numerosi eventi, tecnici sì, ma corredati da aspetti più divulgativi in modo da coinvolgere la cittadinanza».
Nel dettaglio, per questo primo convegno il comitato organizzatore (Roberta Pomoni del Comune di Arcidosso, Paolo Freguglia dell’Università degli Studi dell’Aquila, Giordano Mancini di CECAM-ITSMART e Manuela Cempini di ICCOMCNR U.O.S. di Pisa) proporrà una due giorni d’eccellenza, che abbia concreta affidabilità nell’orientare le scelte gli amministratori pubblici, che, spesso – sottolineano gli organizzatori – si trovano a dover gestire a vario titolo questioni di grandissima responsabilità.
Questi gli interventi in programma:
- Armando Bazzani, Università di Bologna, “Il problema del traffico al tempo della tecnologia delle telecomunicazioni: situazione attuale e prospettive”
- Silvana Di Sabatino, Università di Bologna, “Vegetazione urbana e qualità dell’aria”
- Alessandro D’Ulivo, CNR, Pisa, “Determinazione e monitoraggio di elementi tossici nelle emissioni di impianti per la produzione di energia”
- Danilo Montesi, Università di Bologna, “Big Data e Società: verso una società guidata dai dati?”
- Emanuela Pitzalis, CNR, Pisa, “Attività di monitoraggio ambientale di elementi tossici mediante osservazione di bioindicatori e bioaccumulatori” (fonte GeotermiaNews)