Si conclude la stagione alla Corte con musica e balli
Ultimo sabato della stagione quello di domani (4 giugno) alla Corte dei Miracoli che per festeggiare ha pensato ad una serata diversa, con musica, danza e cibo, dal titolo Dances and dreams.
Si parte alle ore 19 con UBICA, progetto elettroacustico di Roberto Bernardini, Carlo Solimani e Nadia Scolaro. Quindi possibilità di fare aperitivo e mangiare qualcosa, poi due spettacoli di danza: RETIRO di e con Lucia Guarino e DANCEOKE a cura degli Attivisti della Danza Firenze. A concludere alla grandissima serata e stagione ci penserà dj MAKOSSA.
Lo spettacolo Retiro sviluppa i tre elementi dello spazio: il privato, il pubblico e il momento che intercorre tra i due, il “tuffo” come estremo atto di libertà e coraggio o come accettazione del proprio fallimento. L’incanto è nella sua estetica e l’obiettivo è quello di interpretare l’immagine del ribaltamento del corpo e della cristallizzazione della spirale dinamica che avviene un attimo prima dello “schianto”. L’attimo dove la bestialità e la ragione, tra vertigine, ritualità e coraggio, si incontrano. Il modello, che si riferisce al “Cry for help”, descrive una strategia dell’individuo:
attirare l’attenzione su di se e produrre un cambiamento immediato nell’ambiente delle persone a cui è rivolta la comunicazione.
Danceoke è un karaoke in cui le canzoni sono sostituite dalla danza. Una playlist di video musicali accompagnerà il pubblico in balli scatenati sulle note delle hit preferite. Adatto a tutti grandi e piccini. ATTIVISTI DELLA DANZA è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 si incontrano riflettendo attivamente sulle esigenze della professione in Italia. All’interno di questo dibattito è nato Sharing training, progetto di condivisione di “pratiche del corpo”, volto a garantire una continuità di incontri/lezioni per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai membri del gruppo.
MAKOSSA – Tra i dj più apprezzati del nostro territorio, Matteo Machetti aka Makossa ci condurrà in un viaggio musicale pieno di groove e inconfondibile stile. Makossa suonerà alla Corte pochi giorni dopo l’uscita di un Ep contentente tre tracce per la Talavera Records, etichetta messicana, e molte presto pubblicherà un edit con un’etichetta di Istanbul. La sua musica ha come caratteristiche fondamentali bassi, Bpm calorosi e deep mischiati a suoni tropicali ed una assidua ricerca di world instrument. Ultimamente le sue direzioni predilette sono Brasile, Armenia, Turchia e India. Solo nell’ultimo mese ha suonato al Bender Bar di Berlino e in diversi club di New York, quali Studio 151 e Devotion.
INGRESSO: 3 euro