S'intitolano "La tecnologia da indossare" e "Crea il tuo supercomputer"
SIENA. Nell’ambito della European Maker Week, che si tiene in 28 paesi a partire dal 30 maggio, martedì 31 maggio al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena sono stati organizzati due seminari gratuiti, per informatici e aspiranti artigiani digitali.
Durante il seminario “WEAR IT! – La tecnologia da indossare”, che si terrà dalle ore 14 alle 18, verrà realizzato un progetto funzionante di tecnologia indossabile. I partecipanti impareranno a programmare la board Arduino, a collegare sensori e attuatori, e a cucire la tecnologia realizzata su un indumento che indosseranno per testarne il funzionamento. Il corso è pensato per chi ha poca conoscenza di elettronica, taglio e cucito, ed è organizzato dal Santa Chiara Lab in collaborazione con European Maker Week e FabLab Toscana.
Iscrizioni su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wear-it-la-tecnologia-da-indossare-25537739065
A partire dalle ore 15, sempre negli spazi del Santa Chiara Lab, si terrà il seminario “Crea il tuo supercomputer con OmpSs, UDOO e Arduino”, organizzato nell’ambito del progetto europeo AXIOM, del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche l’Università di Siena. I partecipanti impareranno come costruire un cluster a basso costo e basso consumo energetico basato su 4 o 8 schede UDOO QUAD; come usare l’Arduino-compatibile di UDOO per gestire ventole, sensori di temperatura e display LCD o LED per il feedback; come distribuire la computazione in maniera semplice usando il framework OmpSs.
Interverranno all’evento esperti di High Performance Computing del Barcelona Supercomputing Center e ingegneri del Team UDOO.
Informazioni e iscrizioni: http://santachiaralab.unisi.it/crea-il-tuo-supercomputer-con-ompss-udoo-e-arduino-31-maggio/
Santa Chiara Lab: http://santachiaralab.unisi.it/