Apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 nella ‘Notte europea dei musei’
CETONA. Una visita ‘preistorica’ in notturna, per riscoprire la storia più antica dell’uomo sul Monte Cetona nella ‘Notte europea dei musei’. L’appuntamento è per sabato 21 maggio con l’apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23 del Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, allestito al piano terra del Palazzo comunale. L’iniziativa è a ingresso libero e inserita nel cartellone di Amico Museo, promosso dalla Regione Toscana fino al 5 giugno con un ricco programma di eventi dedicati alla promozione del patrimonio museale regionale.
I partecipanti potranno scoprire testimonianze e reperti conservati nelle nove sale del Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona e articolati in quattro sezioni che raccontano la vita preistorica sul Monte Cetona dal Paleolitico (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.), passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Ogni sezione conta sul supporto di postazioni multimediali touch screen, pannelli esplicativi, ricostruzioni e vetrine con reperti di vario genere, fra cui i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neandertal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra.
Amico Museo torna sabato 28 maggio. Amico Museo tornerà protagonista a Cetona sabato 28 maggio, alle ore 16, con “Neandertal, grotte e travertini – Il Monte Cetona nel Paleolitico medio”, visita guidata alla Grotta di Gosto e alla Grotta Lattaia, nel Parco archeologico-naturalistico di Belverde, in compagnia dell’archeologo Valerio Modesti. La partecipazione è gratuita.
Informazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, al numero 0578-287632, oppure la Cooperativa Labirinto, al numero 338-6827859. Per conoscere da vicino la Preistoria del Monte Cetona, inoltre, è possibile visitare anche il sito www.preistoriacetona.it.