Sabato 21 maggio passa la Mille Miglia. Prima le 150 Ferrari e Mercedes, quindi le vetture d’epoca
POGGIBONSI. Manca poco ormai per l’arrivo della Mille Miglia che quest’anno, per la prima volta, fa tappa a Poggibonsi. La celebre corsa, che si svolge dal 19 al 22 maggio, passerà sabato 21 in territorio valdelsano. “Quest’anno si realizza il progetto della sosta pranzo e del controllo orario presso lo spazio espositivo Nundina in località Fosci – dice Mauro Morandi, presidente di Fast Eventi srl, che si occupa dell’organizzazione della corsa in terra senese e valdelsana – L’occasione ideale per ammirare la carovana con tutti i suoi ospiti e le vetture, dapprima in azione e poi nei particolari, da vicino e con tutta calma”. Sabato 21 maggio la partenza della terza tappa della corsa internazionale sarà da Roma. Le vetture entreranno nel territorio valdelsano provenendo da Siena. Prima arriveranno le circa 150 automobili sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” e quindi le 440 vetture d’epoca.
Il percorso. L’ingresso sarà da Staggia Senese con il passaggio da via Romana verso Fontana, da dove la Mille Miglia si dirigerà verso Colle di Val d’Elsa (la Badia, le Grazie, Borgatello). Le auto arriveranno all’altezza di Pietrafitta per poi prendere la strada provinciale di San Gimignano e quindi, dopo la sosta, ripartire ed entrare in via Borgo Marturi, largo Gramsci, via della Repubblica, via Trieste, via Senese, ponte Nenni, Colombaio, largo Campidoglio, via Salceto, Borgaccio, viale Marconi. Da qui prenderanno la Cassia verso Barberino Val d’Elsa e, successivamente, proseguiranno per Tavernelle Val di Pesa.
I tempi. Le prime ad arrivare saranno le vetture Ferrari e Mercedes. La prima di queste attraverserà il controllo orario dopo il pranzo allo spazio Nundina alle 12:25 circa. Il primo equipaggio della Mille Miglia effettuerà il controllo orario alle 13:35.
Quest’anno dunque Poggibonsi è protagonista della corsa, ospitando, oltre al transito della gara, la sosta per il pranzo. “Un ringraziamento a 1000 Miglia srl – ribadisce Morandi, alle Amministrazioni coinvolte, alle aziende locali che hanno scelto di essere nostri sponsor. Grazie alle forze dell’ordine e ai volontari-appassionati che renderanno ancora più semplice e piacevole la manifestazione”.
Ringraziamenti a cui unisce il Comune di Poggibonsi. “Come sempre c’è grande attesa per questo evento che porta con se tanto entusiasmo e divertimento – dice l’assessore alla Cultura e allo Sport Nicola Berti – e che ci permette di far conoscere il nostro bellissimo territorio. I preparativi fervono. Ringrazio Mauro Morandi e Fast Eventi per l’organizzazione, nonché tutta la rete di associazioni coinvolte nella gestione di questo passaggio. Sono oltre settanta volontari di una miriade di realtà associative del territorio. Li ringrazio per il prezioso contributo”.