Ultimo appuntamento il 19 maggio nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini
SIENA. La settimana musicale del Franci si “fa in tre”. Da domani, martedì 17 e fino a giovedì 19 maggio i giovani talenti dell’istituto senese saranno protagonisti di ben tre concerti ospitati in alcuni dei luoghi più suggestivi di Siena. Dalla Sala Rosa dell’Università, passando per la prestigiosa Sala del Mappamondo del Museo Civico fino a Palazzo Chigi Saracini, per proporre i brani di alcuni dei più celebri compositori di musica classica.
In Sala Rosa le sonate di Scarlatti e Beethoven. Si parte domani martedì 17 maggio, alle ore 19, con una nuova serata della rassegna “I Concerti delle 7”, ospitata nella Sala Rosa dell’Università degli Studi di Siena. Per l’occasione, a ingresso libero, sarà possibile assistere al concerto al pianoforte di Maria Efenesia Baffa, allieva della professoressa Paola Franconi. L’appuntamento intitolato “La sonata nelle sue forme” porta in scena le sonate di Domenico Scarlatti e Ludwig van Beethoven, proponendo un interessante confronto fra i due diversi aspetti strutturali della sonata. La rassegna i “Concerti delle 7” è nata da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. Il calendario dei concerti costituiscono una delle iniziative del Progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena con all’attivo oltre 100 concerti con protagonisti i giovani studenti del Franci alle prese con una varietà di strumenti, autori, stili ed epoche musicali.
Nuovo concerto del Franci Festival di Primavera al Museo Civico. Mercoledì 18 maggio la primavera musicale del Franci si prepara a invadere di note la Sala del Mappamondo del Museo Civico. Dalle ore 21 appuntamento con il concerto “Promenade europea dal Settecento al Novecento”. Una passeggiata musicale di due secoli attraverso l’Europa. Per l’occasione si esibiranno Leonardo Ricci, al violino; Maria Efenesia Baffa, Andrea Di Mauro, Andrea Vivi, Juri Nardelli, al pianoforte sulle note di Paganini e Liszt, i due virtuosi per eccellenza uno del violino e l’altro del pianoforte. La serata proseguirà sulle note dello struggente lirismo di Bloch, attraverso l’impeto potente di Chopin per chiudersi con l’inquietudine malinconica di Schubert. L’evento è organizzata in collaborazione con il Comune di Siena nell’ambito del progetto Amico Museo promosso dalla Regione Toscana. Chiuderà il ciclo dei concerti la serata del 25 maggio, “Zapping: Poutpourrie di musica da camera” con musiche di Ibert, Farkas, Danzi, Saint-Saënts. Tutti i concerti si terranno alle ore 21 nella Sala del Mappomondo del Museo Civico, a ingresso libero.
Appuntamento a Palazzo con l’omaggio al Conte Chigi. La settimana in note si concluderà giovedì 19 maggio alle ore 21 nel salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini. Per l’occasione il Coro del Franci e l’Ensemble di musica da camera per fiati del Conservatorio Cherubini di Firenze parteciperanno alle celebrazioni in onore del Conte Guido Chigi Saracini, con la perfomance dal titolo “Respighi e la tabacchiera del Conte. Segni di un’amicizia”.
Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti e degli eventi dell’Istituto Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter Rinaldo Franci.