Prossimo impegno domenica 15 maggio a Ponte San Giovanni contro Valdiceppo
SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-ESPERIA CAGLIARI 74 – 78 (11-20; 35-37; 48-61)
Virtus Siena: Ricci, Bianchi 10, Mugnaini ne, Zeneli 10, Olleia 11, Lenardon 14, Imbrò 14, Monciatti, Nasello 5, Bonelli 10. All. Braccagni.
Esperia Cagliari: Spampinato 11, Musiu 14, Orrù ne, Limbardi ne, Salone 19, Putignano 24, Nanni 2, Pedrazzini 3, Vaccargiu 5, Argiolas ne. All. Fioretto.
SIENA. Passo falso casalingo della Sovrana Pulizie nella seconda giornata di andata della Poule Promozione. La compagine di coach Braccagni cede tra le mura amiche del Palaperucatti all’Esperia Cagliari, che si impone con merito per 74-78. L’avvio di gara è tutto di marca granata: l’Esperia colpisce a ripetizione dalla distanza con Putignano e Salone portandosi sul +12 e chiudendo al primo intervallo avanti di 9 (11-20). La Virtus sembra in bambola, ma ad inizio secondo quarto inizia a macinare gioco. Con Imbrò a sedere in panchina gravato di 3 falli, sono Lenardon e Bonelli a guidare l’assalto. Le triple dei 2 playmaker ed i canestri da sotto di Bianchi e Zeneli consentono alla Virtus di riavvicinarsi e di operare il sorpasso (32-35) a 2′ dalla sirena di metà gara. Cagliari, però, è viva e piazza un contro-break di 0-5 portandosi al riposo lungo sul +2. Nel terzo periodo la Virtus impiega 5′ per trovare il primo punto, mentre l’Esperia si affida a Putignano che ne mette 5 di fila e riporta i suoi sul +13 (41-54). Gli ospiti sembrano padroni del match, ma nell’ultimo quarto la Sovrana tenta l’impossibile per riaprire l’incontro. Bianchi e Imbrò segnano canestri importanti ed Olleia mette il 2+1 che riapre completamente i giochi (59-64). I sardi, però, riescono ad allontanare la Virtus tutte le volte che torna a contatto. Prima ci pensa Spampinato con una tripla di tabella dal mezzo angolo, poi Musiu, ancora con una tabellata dai 6,75 questa volta da posizione centrale, ed infine Putignano con 2 bombe incredibili con l’uomo in faccia. La fortuna aiuta gli audaci e permette agli ospiti di trovare il +11 a 2’30” dalla sirena finale. La Sovrana ci prova fino alla fine ed incredibilmente torna a un solo possesso di distanza a 12” dal termine, ma ormai è troppo tardi. I virtussini pagano l’approccio sbagliato e le percentuali monstre dai 6,75 dei granata, lasciando sul parquet 2 punti importantissimi.
Prossimo impegno domenica 15 alle ore 18.30 a Ponte San Giovanni (PG) contro Valdiceppo.