di Ezio Sabatini
SIENA. Siena parcheggi festeggia il terzo bilancio positivo in 3 anni. Con 90mila euro di utili e 8 milioni e mezzo di euro di fatturato la società che gestisce la sosta per il comune di Siena conferma un trend positivo, in attesa delle prossime sfide. L'approvazione è stata data durante l'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione tenuta lo scorso 24 aprile. Secondo il presidente, Alberto Flori, questo risultato è ancora più importante alla luce 'di una tariffazione ferma dal 2005 che è una delle più basse d'Italia'.
Il bilancio si articola in un fatturato così suddiviso: 47.27 per cento dai parcheggi in struttura, 23.59 per cento dagli autobus turistici, il 13.58 per cneto dai parcometri ed il restante 15.56 per cento da entrate varie.
Il futuro vede un gran numero di progetti ed iniziative. 'Abbiamo già appravato all'interno del consiglio di amministrazione lo stanziamento per il rifacimento della copertura del parcheggio di Santa Caterina. Si utilizzerà la tecnica dell'asfaltatura, per un costo di 400mila euro. Il parcheggio non sarà mai completamente chiuso e ipotizziamo di poterlo vedere aggiornato già entro la fine dell'anno in corso'.
Si prevede di raddoppiare il parcheggio di San Francesco e di realizzare una qualche forma di opera che possa dare sfogo alla parte Sud della città che al momento è quella più penalizzata dal punto di vista della sosta. 'Ovviamente le maggiori innovazioni si avranno con la realizzazione del parco urbano. I tempi sono lunghi, legati alla questione dello stadio ed al reperimento delle risorse che permetteranno di riprendere in mano il progetto di riqulificazisone della ex SITA di Pescaia'.
Altra sfida è il ritorno di Siena Parcheggi ad una forma completamente pubblica. 'Entro i prossimi mesi pensiamo di poter completare la pubblicizzazione della strttura. Tutti i passaggi tecnici necessari sono stati già completati. Tutto questo avverrà senza alcuna variazione di fatto, si tratta solo di una variazione del capitale sociale dell'azienda che, anche se diventerà al 100% pubblica, già adesso ha come socio di maggioranza l'amministrazione comunale di Siena'.
Fra le altre cose la società è fresca assegnataria di una primazia nazionale. Uno studio condotto dall'ente chhe riunisce le varie società di gestione della sosta italiane, la Associazione Italiana Gestori Parcheggi in sigla A.I.PARK., assegna a Siena Parcheggi il primato nazionale per il rapporto fra parcheggi in struttura e numero di abitanti. Ben 12,2 per abitante, oltre ad un gran numero di indicatori che vedono Siena in posizioni di eccellenza. La notizia pubblica sarà data nel prossimo mese di Giugno in occasione di una riunione del suddetto ente che si terrà proprio nella nostra città nei locali del Santa Maria della Scala.
Una nota interessa particolarmente in CdA di Siena Parcheggi. 'Vogliamo che si puntualizzi la presenza a Siena di un comodissimo parcheggio scambiatore nei sotterranei della stazione. Qui con un abbonamento di 25 euro al mese o di 250 euro all'anno si ha sempre a disposizione un posto macchina e, compreso nel prezzo, il biglietto per una navetta per le Scotte o per Piazza del Sale'. La situazione di questa 'cenerentola' della sosta senese dovrebbe in ogni caso cambiare quando sarà disponibile la risalita di Camollia, il cui inizio dei lavori viene dato come 'imminente'.
Un ultimo appunto da parte di Flori è relativo alla annosa polemica che vuole gratuiti i parcheggi alle Scotte. 'Relativamente all'ospedale il problema non risiede tanto nel fare o meno una sosta gratuita, quanto nel poter garantire una rotazione dei parcheggi. Se noi mettessimo a disposizione tutti i parcheggi attorno alle Scotte a costo zero ci troveremmo il giorno successivo tutti i posti occupati e per un lunghissimo periodo. Una tariffa di qualche tipo ci vuole; anche piccola o simbolica. Altrimenti ci troveremmo a penalizzare i dipendenti, che troverebbero sempre occupato, ed il traffico che si intaserebbe con un continuo numero di mezzi che cerebbe posto intasando le strade di accesso alla struttura'.