Doppio appuntamento per la Festa della Mamma, in collaborazione con Rione Castello e Siena Cuore
CASTELNUOVO BERARDENGA. ‘Cuore di mamma’. Si intitola così l’appuntamento in programma a Castelnuovo Berardenga domenica 8 maggio, a partire dalle ore 15.30, per celebrare la Festa della Mamma con un pomeriggio di animazione organizzato dal Rione Castello insieme all’associazione Siena Cuore. L’iniziativa sarà arricchita da ‘Mamma mia che panino’, degustazione di panini dedicati alla figura della mamma che aprirà il cartellone ‘Associazioni in festa’, pronto ad animare il paese chiantigiano fino al 12 giugno con numerosi eventi dedicati al patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico locale e promossi dalle numerose associazioni locali. La domenica sul territorio castelnovino sarà completata dall’escursione dal borgo di Serre di Rapolano a San Gimignanello, in compagnia del Gruppo Escursionisti Berardenga e della Pro Loco Serre Maggio e con partenza alle ore 9, e dalla Festa della Mamma organizzata dalla Pro Loco di San Gusmè, dalle ore 16.
Il programma di ‘Cuore di Mamma’. ‘Cuore di mamma’ si aprirà alle ore 15.30 con l’inaugurazione del defibrillatore collocato in Piazza Marconi, che sarà al centro, dalle ore 16, di dimostrazioni pratiche a cura dei volontari dell’associazione Siena Cuore. Il pomeriggio, poi, sarà dedicato ai bambini, con giochi, merenda e altre attività di animazione, e all’assaggio dei panini preparati dal Rione Castello con dedica alla Festa della mamma. L’iniziativa sarà completata dalla caccia al tesoro del cuore, musica dal vivo e omaggi floreali per le mamme. Parte del ricavato della giornata sarà devoluto all’acquisto di un nuovo defibrillatore per rendere il territorio di Castelnuovo Berardenga sempre più ‘cardio protetto’ e pronto a rispondere a eventuali emergenze.
Altri appuntamenti. L’escursione organizzata dal Gruppo Escursionisti Berardenga e dalla Pro Loco Serre Maggio dal borgo di Serre di Rapolano a San Gimignanello propone un percorso di 12 km in occasione dell’evento Serremaggio, con degustazioni presso l’azienda di San Gimignanello. La partenza è prevista alle ore 9.00 dalla piazza principale di Serre, con ritrovo alle ore 8.30 nella stessa piazza. Il costo dell’escursione è di 5 euro e gratuita per tesserati FIE, mentre per il pranzo è previsto un costo di 12 euro. Per informazioni, è possibile consultare il sito www. gruppoescursionistiberardenga. it.
Alle ore 16 anche San Gusmè celebrerà la Festa della mamma, con la tradizionale iniziativa benefica organizzata dalla Pro Loco locale per dare un contributo alla ricerca contro il cancro attraverso il ricavato della Gara delle Torte, che sarà devoluto all’Airc. Completeranno la serata thè, musica dal vivo e omaggi floreali per le mamme.