L'evento clou del talent di cucina targato Montepaschi si è tenuto ieri sera presso l'Istituto Albergiero Artusi di Chianciano Terme
SIENA. La scuola Ignazio e Vincenzo Florio di Erice ha vinto Mps Cooking Factor, il talent di cucina ideato da Banca Monte dei Paschi di Siena per gli istituti alberghieri. L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso ottobre e ha visto sfidarsi otto scuole selezionate su tutto il territorio nazionale, si è concluso ieri sera a Chianciano Terme, presso l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi in una serata organizzata con la collaborazione di Conad.
La giuria, composta da Mirko Ronzoni, chef vincitore della seconda edizione italiana di “Hell’s kitchen”, Gaetano Trovato, chef 2 stelle Michelin e Aldo Fiordelli, giornalista culinario de l’Espresso, ha valutato i menù serviti dalle scuole secondo tre criteri: presentazione e creatività; profumi e persistenza del gusto; giudizio complessivo sull’intero menù. La scuola Ignazio e Vincenzo Florio si è aggiudicata l’ultima sfida e il contributo economico di 10 mila euro offerto da Banca Monte dei Paschi.
Giovanni Maione, responsabile area territoriale Sicilia e Calabria di Banca Mps commenta così l’iniziativa: “Con Mps Cooking Factor, un’iniziativa ideata per gli studenti degli Istituti Alberghieri, Banca Monte dei Paschi ha puntato sulle nuove generazioni mirando allo spirito di squadra e riuscendo a coinvolgere gli studenti in un’iniziativa perfettamente integrata all’ambito formativo e scolastico. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi delle otto scuole durante tutta la fase del talent e per la preparazione delle serate conclusive sono l’indice più importante del successo dell’iniziativa. Personalmente sono molto orgoglioso che l’istituto alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio si sia aggiudicato la finale. Gli studenti hanno organizzato una serata da veri professionisti che ha permesso a tutta la scuola di mettersi in mostra attraverso l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni”.
La scuola come strumento fondamentale per acquisire le conoscenze e le capacità professionali per affacciarsi al mondo del lavoro con consapevolezza e responsabilità. Questo lo spirito con cui Banca Monte dei Paschi ha ideato Mps Cooking Factor, il primo talent di cucina pensato per gli istituti alberghieri.
Nella prima fase gli studenti delle otto scuole selezionate – Erice, Riccione, Gallarate, Lancenigo di Villorba, Latina, Montecatini Terme, Grosseto e Salerno – hanno organizzato in totale autonomia una cena per le istituzioni della propria città e per alcuni clienti del luogo di Banca Monte dei Paschi, concependo il menu, cucinando e organizzando la sala. Per ogni cena è stata registrata una puntata, tutte on-line sul sito www.cookingfactor.mps.it e che hanno permesso a chiunque fosse interessato di votare la scuola preferita facendola accedere alla fase conclusiva.
‘’L’entusiasmo della gara ci ha talmente coinvolto che Conad ha deciso di affiancare MPS anche nella fase finale del primo talent dedicato agli Istituiti Alberghieri di tutta Italia. E’ una gara dura a colpi di precisione ed equilibrio di sapori e saperi, ed anche se è stato decretato un unico vincitore, non possiamo far altro che complimentarci con i quattro finalisti che hanno lottato, mettendo nel piatto non solo i buoni ingredienti della nostra terra italiana, ma anche e soprattutto il coraggio e la determinazione che servono per creare da un’eccellente piatto, un capolavoro. Seguire da vicino questo talent ci ha insegnato che se vogliamo ripartire come Paese, dobbiamo credere nelle eccellenze dei prodotti del territorio e anche nelle eccellenze professionali!’’ Sottolineano Umbrio e Tatiana Santoni, soci di Conad del Tirreno ‘’Siamo rimasti sorpresi della professionalità e dalla capacità di organizzazione di questi ragazzi che sono la risposta più esauriente ed immediata a chi pensa che i giovani d’oggi siano svogliati e smarriti. Assistere alla lavorazione e trasformazione dei prodotti della nostra terra in piatti di alta cucina che rispecchiano le nostre migliori tradizioni casalinghe è un’esperienza unica, frutto dell’abilità manuale e di un sapere acquisito con passione e tanto impegno. Siamo onorati di essere stati scelti non solo come sponsor, ma soprattutto come fornitori dei prodotti di qualità che sono stati lavorati e serviti durante le due serate finali e giudicati da importanti chef e critici gastronomici. La distintività dei nostri prodotti tipici, d’altra parte, è la forza stessa di Conad, che con la linea Sapori&Dintorni esalta e valorizza i sapori tipici del territorio. Tutti i giorni nei nostri supermercati lavoriamo con impegno, passione, cortesia e attenzione al cliente per meritare la sua fiducia. E’ ciò che anche questi ragazzi dovranno imparare a fare per raggiungere i loro obiettivi, dalla scuola, apprendendo, alla vita come cittadini responsabili . E’ ciò che ci spinge a confermare il nostro sostegno all’istruzione e alla crescita professionale, felici di essere partner e sostenitori di questo straordinario progetto, ma anche convinti che sono questi ragazzi la vera eccellenza dell’Italia. Un’eccellenza che contribuisce alla ripresa del nostro Paese”.