MONTERIGGIONI. Vince in rimonta ed alla grande la Chianti Banca contro il Promos Perugia, al termine di una bella partita che regala la prima vittoria ai bianconeri in campionato dopo tre giornate di gioco ed una gara da recuperare (quella contro la Fiorentina, sospesa per pioggia sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti a metà del terzo inning). La Chianti Banca schiera sul monte Zianni in batteria con il catcher Guerrini, Nigi in prima, in seconda Kamachi, in terza Vassallo, all’interbase Drusiani, con gli esterni Moresi (al rientro), Corti e Guido (anche lui rientrante da un infortunio). Dopo un primo inning tutto sommato equilibrato, la partita si sblocca, a favore del Perugia, nella prima parte della seconda ripresa. Con due eliminati, la formazione umbra piazza in base Pontani (valida all’interbase). Il battitore successivo del Perugia, Costantini, batte valido all’esterno destro, Pontani arriva in seconda, avanza ulteriormente sulla successiva giocata in terza (errore di Vassallo), poi arriva a punto grazie al singolo all’esterno sinistro di Aronica (0-1).
La reazione dei bianconeri tarda ad arrivare e ad inizio del sesto inning il Perugia allunga, segnando altri due punti, peraltro senza aver ancora realizzato una valida. Lo staff tecnico bianconero sostituisce Zianni con Hernandez sul monte. Il nuovo lanciatore bianconero manda prima al piatto Silvioli, ma appare un po’ scontrollato. Zampieri ed il perugino Rodriguez vanno di seguito in base ball, poi avanzano entrambi su rubata; Hernandez cerca di riprendersi, manda al piatto Pontani, ma poi, con due eliminati, subisce la battuta di Costantini che arriva in prima su errore dell’interbase bianconero Drusiani. Un errore, questo, che costa alla Chianti Banca due punti, permettendo al Perugia di allungare (0-3). La panchina bianconera corre subito ai ripari: Hernandez viene tolto dal monte, sostituito da Calzati che va all’esterno destro, mentre in pedana va Vassallo, con Rodriguez spostato in terza. Lorenzo Vassallo è in una grande giornata di forma e lo dimostra subito, eliminando al piatto Aronica e chiudendo così la ripresa.
Nella parte finale del sesto inning la Chianti Banca impatta. Kamachi viene eliminato con una rimbalzante 5-3, ma Mattia Guido va in base ball, Vassallo viene eliminato dall’esterno destro, ma con Corti in battuta gli umbri vanno in difficoltà: l’errore dell’interbase perugino sulla battuta rimbalzante permette a Guido di arrivare fino alla terza base, mentre Corti giunge in seconda. La scelta di concedere la base intenzionale al successivo battitore Antonio Rodriguez, alla sua prima apparizione nel box, risulterà decisiva. Nigi batte singolo sull’interbase, portando a casa i punti di Guido e Corti. Ancora un errore dell’interbase permette a Ivan Guerrini di arrivare salvo in prima, mentre un’ingenua rimbalzante sul cuscino di prima base del neo entrato Calzati fa segnare Rodriguez. L’inning si chiude con la successiva eliminazione di Nigi a casa base, nel tentativo di raggiungere il punto del vantaggio: 3 a 3 alla fine del sesto.
Mentre le mazze avversarie vengono tenute a bada da un ottimo Vassallo, al 7’, con il nuovo lanciatore biancorosso ex Grosseto Peccianti, arriva il vantaggio della Chianti Banca: Drusiani batte un bellissimo doppio all’esterno centro, raggiungendo così la seconda; il successivo doppio di Kamachi al centro porta il giovane interbase bianconero classe 1999 a punto per il vantaggio: 4-3. Il Perugia cerca di rifarsi sotto, ma una grande prova di Vassallo mette a tacere ogni minima velleità di recupero.
Per i bianconeri è la prima vittoria. Ora la squadra di Giusti, Nocentini e Miguel Vassallo mette nel mirino il prossimo avversario, il Massa, che domenica ha perso nettamente contro Arezzo, con un pesante shut out (17-0).
Promos Perugia – Chianti Banca 3 – 4
Promos Perugia: 010.002.000 = 3 errori 2 bv 5
Chianti Banca: 000.003.10x = 4 errori 3 bv 6
Chianti Banca: Guerrini 2 (0/4); Zianni 1 (1/3, dal 6’ Hernandez, dal 6’ Calzati 9, 1/2); Drusiani 6 (1/2); Kamachi 4 (1/4); Guido 9 (0/3); Vassallo 5-1 (0/4); Corti 8 (1/4); Moresi 7 (0/1, dal 5’ Rodriguez 0/1); Nigi 3 (1/4).
Lanciatori Chianti Banca: Zianni (rl 5, bv 5, punti 1, pgl 0, bb 0, so 6); Hernandez (rl 0.2, punti 2, pgl 0, bb 2, so 2); Vassallo (rl 3.1, bv 5, punti 0, pgl 0, bb 2, so 14).
Note: doppi di Romizi (PG) al 3’ all’esterno sinistro, di Drusiani (SI) al 7’ all’esterno centro e di Kamachi (SI) sempre al 7’ e sempre all’esterno centro.
DAGLI SPOGLIATOI
Bernardo Romizi del Perugia (che aveva squalificato il tecnico Marco Stefano La Rosa) ha scritto sulla bacheca Facebook della Chianti Banca Siena Baseball: “Anche questa volta si conferma la tradizione che le partite tra le nostre due squadre sono sempre belle e combattute. Agonismo al punto giusto e sempre grande fair play. Magari sempre così! Al ritorno però vinciamo noi”.
Francesco Giusti, tecnico della Chianti Banca: “Voglio elogiare la grande prova di squadra ed in particolare l’ottimo stato di forma del nostro pitcher Vassallo, che ha messo a segno ben 14 strike outs in poco più di tre riprese, ed è stato ben sorretto dalla difesa, così come i propri compagni. Sono anche contento che il punto del vantaggio sia stato segnato da Davide Drusiani, un giocatore per noi importante”.
Serie C federale – Girone G – Terza giornata – Domenica 1 maggio 2016 ore 15.30
Padule Sesto Fiorentino – Nuove Pantere Lucca 4-7
Chimet Arezzo – ABC Massa Carrara 17-0
Chianti Banca Cosmos Siena – Promos Perugia 4-3
Classifica: Chimet Arezzo e Fiorentina .1000 (2-0); Cosmos, Chianti Banca, Nuove Pantere Lucca, .500 (1-1); Massa e Padule .333 (1-2); Promos Perugia .000 (0-2).